Simoncelli, camera ardente e funerale: informazioni

Spread the love

Sarà una marea. In arrivo a Coriano da ogni parte d’Italia. La morte di Marco Simoncelli ha toccato una Nazione intera. Tifosi e non, appassionati o meno, motociclisti o pedoni che siano. Non è solo la vicinanza all’ambiente delle corse e delle due ruote in genere quanto piuttosto il riconoscimento nei confronti di un bambino – lo raccontava il volto – che si apprestava a diventare grande – recitava la carta d’identita – e senza che neppure lui se ne rendesse conto tanto facilmente, era gà uomo. Uomo compiuto. Perbene. Solare. Che fosse un vincente forse va detto. Va detto, ma che conta.

I 24 anni di SuperSic si traslano in milioni di persone. Che ventiquattro anni non li hanno ancora. Che ventiquattro anni non li hanno più. Nel volo che ha portato la salma di Simoncelli dalla Malesia a Roma, c’erano il papà e Kate. C’erano il fratello Paolo e Valentino Rossi. Con i tecnici e l’entourage di più di una scuderia della motoGP. Succede sempre: sono così tanti, a bazzicare intorno a una squadra nel corso di una gara, da riempire interi aerei. Nella tratta di andata, nella tratta di ritorno.

Dopo la rabbia, l’attesa. A questo punto, importa esserci. E sarà una marea. In arrivo a Coriano per l’ultimo saluto nella camera ardente. Per le esequie. La salma di SuperSic, salvo eventuali sequestri da parte della magistratura italiana per accertamenti ordinari, raggiungerà Coriano da Fiumicino. L’orario di arrivo è fissato intorno alle 15. Gli schermi di benvenuto ubicati a inizio paese, riportano da ieri due messaggi. Il primo:

“Coriano piange il suo Campione”.

Il secondo:

“Da Tutta Coriano ciao SIC 58 ci mancherai”.

La prima tappa del feretro dovrebbe essere casa Simoncelli, in via Armellini: lì, la prima delle due camere ardenti, escluvamente rivolta alla famiglia del centauro. Una notte intera, poi, mercoledì, il trasferimento al Teatro comunale La Corte, in cui verrà allestita la seconda camera ardente. I funerali dovrebbero svolgersi giovedì alle 15 prresso la locale chiesa di Santa Maria. Nel corso della due giorni, a Coriano viene dichiarato lutto cittadino mentre lo stesso comune ha annunciato l’allestimento di maxischermi per consentire a chi non riuscirà ad accedere alla chiesa di partecipare ugualmente ai funerali.

2 commenti su “Simoncelli, camera ardente e funerale: informazioni”

  1. Pingback: Un papà

Lascia un commento