Simoncelli, la camera ardente: diretta web. “CIAO SIC”. Alle 14, 5 mila visite. Maxischermo a Misano. Funerali su Rai2 e Italia1, donazioni in beneficenza. Messaggi di Vasco e Vale. Quanta gente!

Spread the love

In lenta e rispettosa processione. Ma iniziano a essere davvero tanti. A Coriano, la camera ardente allestita nel piccolo teatro è costruita su misura per Marco Simoncelli. Lui, il Sic, è in un jeans e una maglietta. I capelli sono sciolti. Come se il vento. Come se il vento potesse scompigliarglieli un po’. Il paese si è messo in coda per omaggiare il pilota deceduto domenica nel corso del penultimo appuntamento stagionale di MotoGP, in Malesia.

Dietro al feretro, adagiate sul palcoscenico del teatro, due moto: la prima è quella del mondiale vinto in 250cc, quella del 2008. La seconda è quella di adesso, la Rc212V numero 58 con cui si cimentava nel campionato che conta. Sullo sfondo, una foto di Marco sorridente con la scritta, a caratteri cubitali, “Ciao Sic”. I fiori e il 58 sono i due simboli più utilizzati per cercare un raccordo che possa portare da qui fino al Sic.

Ore 9.12: apertura camera ardente di Marco Simoncelli. Piove forte, in coda poco meno di cento persone davanti all’ingresso del Teatro Comunale Corte.

Ore 10: a vigilare l’ingresso, carabinieri, volontari della Protezione civile e il servizio d’ordine organizzato dagli amici di Simoncelli.

Ore 11: mentre sfilano decine e decine di persone, la seduta odierna dell’assemblea legislativa dell’Emilia Romagna ha omaggiato Marco Simoncelli. Il presidente Matteo Richetti: “Marco era un ragazzo semplice e con voglia di fare e proprio e con queste caratteristiche portava in giro per il mondo anche l’Emilia Romagna, la sua, la nostra terra”.

Ore 11.30: continua a piovere forte. Il centro del paese è chiuso al traffico e la fila continua a essere lunghissima. Tutta la gente di Coriano e dell’hinterland ha voluto esserci. La camera ardente rimarrà aperta fino alle 22.

Ore 12.10: prosegue la lunga processione davanti al feretro. Intanto, al Senato la Lega Nord lo ricorda in Aula.

Ore 12.20: don Egidio Brigliadori, parroco di Coriano, ha celebrato una messa in suffragio di Simoncelli in cui ha invitato a sostenetre la famiglia nel dolore del momento. Intanto, viene ufficializzato l’allestimento di un maxischermo all’autodromo di Misano per la proiezione del funerale in diretta.

Ore 14: arrriva Marcoo Melandri. “Qui per salutare un amico”.

Ore 14.30: già più di 5 mila le visite allacamera ardente.

Ore 14.45: Valentino Rossi parteciperà ai funerali di Marco Simoncelli e in chiesa siederà al fianco della famiglia di SuperSic.

Ore 15.30: I funerali di Marco Simocelli saranno trasmesssi su RaiSport e, decisione assunta oggi, su Rai2.

Ore 16.15: Valentino Rossi è a Corciano da stamattina e ha trascorso il tempo con la famigia di Simoncelli. Domani dovrebbe sedere in chiesa  al fianco di Paolo, Rossella e Martina.

Ore 17.10: la famiglia di Simoncelli ha annunciato che tutte le donazioni in memoria del figlio saranno devolute alle associazioni “Rimini Autismo” e “La Piccola Famiglia di Monte Tauro” che si occupano di ragazzi con disabilità.

Ore 17.25: a Corino arriva il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, che dice:

“La sua esse strascicata romagnola era come una chicane, di una terra vera e di una famiglia vera e onesta. E come si può vedere da tutta la gente che è venuta a salutarlo, era un punto di riferimento per tanti giovani”.

Ore 17.55: continua, incessante, l’appello delle autorità locali affinché tutti gli interessati a farlo, desistano dal recarsi a Coriano per la cerimonia funebre di domani. Il paese vivrebbe serissimi problemi di ricezione.

Ore 18.50: Fausto Gresini, giunto alla camera ardente, ha detto: “Non ci rendevamo conto di quanto era amato”.

Ore 19.40: il passaggio di persone che hanno reso e continuano a rendere omaggio a Simoncelli è impressionante. Rappresentanze folte dallle Marche e dalla Romagna ma sono numerosi anche i cittadini provenienti da Milano, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Bologna.

Ore 19.55: anche Italia 1 – la rete ufficiale della MotoGP – trasmetterà in diretta i funerali di Simoncelli.

Ore 20.20: Valentino Rossi posta su twitter. “Il Sic ve lo saluto io”.

Ore 21.10: Vasco Rossi su facebook. “Viva Marco Simoncelli”

Lascia un commento