Kawasaki ZZR 1400 eletta moto dell’anno 2012 in USA

Spread the love

Grande è bello, potrebbe essere questo il nuovo slogan per racchiudere in sintesi il pensiero americano in fatto di moto. Ed in effetti, i risultati di un anno di moto al di là dell’Atlantico confermano questo trend. Motorcycle USA ha infatti eletto la Kawasaki ZZR 1400 moto dell’anno 2012, anche se in Italia in particolare questa moto non viene apprezzata per quanto in effetti vale.

La due ruote della casa nipponica si è guadagnata il titolo sbaragliando la concorrenza, ma per la verità Kawasaki ha imposto i suoi modelli in gran parte delle categorie prese in considerazione: la KX450F come migliore moto da cross  e, nella categoria dual sport, la KLR650, non importata in Italia.

Nella categoria enduro è invece Beta a dettar legge con la sua 450RR. Sorprende invece la mancanza di una KTM in lista, pur figurando come miglior Casa dell’anno in assoluto. Nella categoria moto da strada, la classifica di Motorcycle non stravolge più di tanto l’ordine dell’anno precedente. Due sono le riconferme più significative: la BMW S1000RR e la Ducati Diavel.

La prima ribadisce la supremazia BMW tra le superbike per il terzo anno consecutivo, segno che negli USA hanno gradito gli affinamenti alla nuova versione del missile bavarese. Un po’ a sorpresa non è presente la Ducati 1199 Panigale. La Ducati però riesce a rifarsi con la Diavel che si impone per il secondo anno consecutivo nel gruppo delle cruiser. Enduro stradali: ancora una volta è una Triumph Tiger a dettare legge.

Si tratta di Tiger Explorer che prende il posto di Tiger 800 del 2011. La Speed Triple R, che potete vedere in azione qui, sigla il successo delle moto di Hinckley classificandosi al primo posto nel segmento delle naked.

Stupisce l’assenza di un marchio americano nella classifica delle tourer. Niente Harley Davidson, al primo posto troviamo la BMW K1600 GTL. Curiosità, in nessuna categoria figura uno scooter. Che gli americani snobbino i due ruote più piccoli?

Lascia un commento