Marc Marquez vince anche a Indianapolis, centrando il quarto successo stagionale e completando il filotto di trionfi spagnoli nelle gare statunitensi. Ma la notizia più importante è che il ventenne prende il largo nel mondiale. Ottima prestazione quella del pilota della Honda Hrc, che precede il compagno Pedrosa e un’indomito Lorenzo, il quale ha fornito l’ennesima prova di grande spessore, salvo poi piegarsi alla distanza alla superiorità delle Honda e cedere il primo posto a due curve dal termine. Una gara a due facce, invece, per Valentino Rossi.
Partito dal nono posto in griglia, il campione di Tavullia ha risalito la cima gradualmente, salvo affondare i colpi nel finale, inserendosi nella bellissima battaglia per il 4° posto con Crutchlow e Bautista, conquistato con la maestria dei giorni migliori e due sorpassi degni del suo talento.Un buon modo per rifarsi dopo quello che è stato il peggior piazzamento iniziale della stagione.
Per ‘Il dottore’, però, le cose non si mettono bene in prospettiva. Il distacco da Marquez, 19″, – e anche i 14″ da Lorenzo – è però pesante, per non dire inquietante. Finiscono rispettivamente al nono e al decimo posto le Ducati di Hayden e Dovizioso.
Classifica Piloti
Marc Marquez – 188 punti;
Dani Pedrosa – 167 punti;
Jorge Lorenzo – 153 punti;
Valentino Rossi – 130 punti;