Moto Benelli BN 600

Spread the love

Talento, ambizione, fascino sportivo. Eccola qui la nuova BN 600, la così tanto attesa 4 cilindri della casa di Pesaro che arriva in Italia con l’obiettivo di soddisfare le voglie ed i desideri dei piloti più esigenti ma attenti anche al prezzo.

BN 600 non è la solita 600. Il cuore di questa moto è l’innovativo motore 4 cilindri in linea a 4 tempi, raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e quattro valvole per cilindro. Alimentato ad iniezione elettronica con quattro corpi farfallati da 38 millimetri di diametro, questo propulsore eroga una potenza massima di 82 CV (60 kw) a 11500 giri/min e un picco di coppia pari a 52 Nm a 10500 giri.

La lubrificazione è a carter umido, la frizione in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena. Una ricetta di successo pensata e sviluppata minuziosamente negli anni, per un motore fluido, compatto e lineare ed in grado di far divertire anche i meno esperti.

Spigoli da dura, slanciata e dinamica, BN 600 punta su elementi essenziali ma estremamente aggressivi. Punto forte di questa nuova Benelli anche la confortevole posizione di guida, che la rende agile e facilmente manovrabile, permettendo così al pilota di dedicarsi in tutto e per tutto al puro divertimento. Inconfondibile anche il sound di BN 600, inimitabile, unico, tipicamente Benelli.

Il telaio a vista è composto da una sezione principale a traliccio in tubi di acciaio, completata da robuste piastre in alluminio nella zona di fulcro del forcellone, garanzia di affidabilità in ogni condizione. Le sospensioni sono affidate ad una forcella upside-down con steli da 50 millimetri all’anteriore ed al posteriore ad un forcellone oscillante in lega di alluminio con ammortizzatore regolabile nell’idraulica in estensione e precarico molla, per assorbire i tratti stradali più sconnessi con la massima facilità.

Impianto frenante di qualità, con doppio disco flottante da 320 millimetri di diametro con pinze radiali all’anteriore e disco singolo da 240 millimetri di diametro con pinza a doppio pistoncino al posteriore.

I cerchi da 17”, in lega di alluminio, montano pneumatici 120/70 e 180/55 garantendo così maggiore sicurezza anche nelle situazioni più difficili. Il serbatoio ha una capacità di 15 litri.

BN 600 è proposta nelle colorazioni bianco, nero e arancione.

Lascia un commento