Vacanze in Italia con la moto in inverno

Spread the love

Nonostante le temperature non lo permettano ai più, c’è sempre chi non riesce a fare a meno di saltare in sella alla propria moto e avventurarsi per strade e tornanti alla ricerca dell’avventura.

Fermo restando che la prima regola da seguire è: state attenti e portate con voi completi in cordura e materiale antipioggia, vediamo dove potremmo andare per godere di qualche grado in più nonostante l’inverno sia appena arrivato, almeno sula carta.

Se non avete troppo capitali da spendere ma non volete rinunciare alle vacanze on the road a bordo della vostra ‘bambina’ è chiaro che le mete più ambite le potrete trovare al sud della nostra splendida penisola. La Sicilia può essere la regione più indicata, grazie anche al suo 61,4 % di territorio collinare che si propone come un piacevolissimo saliscendi di strade.

Se si resta lungo le coste è quasi impossibile trovare ghiaccio e neve e di giorno si può anche avere la fortuna di trovare oltre 15 gradi. E’ inoltre facilmente raggiungibile, visto che i traghetti partono da diverse città: Genova, Livorno, Civitavecchia e Napoli. Ottimo cibo, poco traffico, mare blu e prezzi accessibili sono la chiave del successo della Sicilia, senza sottovalutare la disponibilità della popolazione! Se siete già stati in Sicilia, l’altro suggerimento è quello di recarsi in Sardegna, meglio se nella zona del Sud.

La Sardegna si caratterizza per il 67,9% di territorio collinare, e giunti al porto di Cagliari via traghetto si può scegliere se risalire la costa in direzione Sant’Antioco, verso Ovest (Carbonia-Iglesias), oppure verso Est, in direzione del Golfo di Orosei. I rilievi montuosi difficilmente vanno oltre i 1.100 metri di altezza, questo significa che anche qui è difficilissimo trovare ghiaccio, e con una giornata di sole, si può godere di panorami che tolgono il fiato. Con buoni prezzi poi, si può mangiare del pesce freschissimo senza limite e le prelibatezze locali particolarmente ricercate.

Lascia un commento