Motoraduni: Bocche di Bonifacio a Santa Teresa Gallura dal 30/9 al 2/10

Spread the love

Ne vale la pena: voglio dire, avere un po’ di tempo. Una moto, uno zaino e magari qualcuno con cui andarci. Che poi, in fondo, qualcuno lo si trova sempre.

Magari non sempre alla partenza, ma all’arrivo insegnano che qualcuno lo si trova sempre. I motoraduni in giro per l’Italia stavolta ci porterebbero (che noi stavolta non si può, ma poteste farlo, fatelo!) a Santa Teresa Gallura, in una porzione di quel capolavoro che è la Sardegna.

L’evento dura tre giorni, nel corso del prossimo fine settimana: da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Il programma lo abbiamo dettagliato appositamente perchè merita di essere preso in considerazione ma chiunque volesse approfondire, VADA PURE QUI (oh, senza moto: basta un click).

Venerdì 30 settembre 2011

Dalle ore 9 alle 12:30 apertura iscrizioni e accoglienza in piazza Vittorio Emanuele in compagnia del gruppo folk locale, sistemazione nelle strutture convenzionate con trattamento B&B.
Ore 13 pranzo presso i ristoranti convenzionati.
Ore 15 breve giro turistico nelle località di Capo Testa, dove si potranno ammirare le stupende rocce granitiche e il faro, affacciato direttamente sulla Corsica, per poi andare a visitare la famosissima Cala Grande, (o Valle della luna, nome dato negli anni ‘70 dagli hippy, assidui frequentatori) ci sarà da fare una bella passeggiata a piedi ma la fatica sarà ampiamente ripagata dalla sua naturale bellezza.
Rientro a S. Teresa pausa relax di 2 ore circa.
Ore 20:30 cena nei ristoranti convenzionati.
Ore 22 tutti in piazza Vittorio Emanuele con le esibizioni del gruppo folk locale.

Sabato 01 ottobre 2011

Alle ore 9:30 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele e partenza in direzione Vignola, Aglientu, faremo un passaggio molto suggestivo tra i graniti dalle forme più bizzarre di Monte Pulchiana, per giungere nel caratteristico paesino Gallurese di Luras, dove ci attenderà una rappresentanza comunale e dopo un giro per le vie del paese, faremo una visita guidata al museo etnografico, il Dolmen (monolitico di granito risalente al 3° millennio A.C.) e agli ulivi millenari, al termine delle visite guidate, verrà consumato un pranzo campestre organizzato dagli amici di Luras. Nel pomeriggio rientro a Santa Teresa passando da Bassacutena e percorrendo la ”strada di Garibaldi” (fu proprio lui, l’eroe dei due mondi, che fece costruire la strada quando venne a stare in Sardegna nella seconda metà dell’ottocento, poiché era assiduo frequentatore di quei posti per andare a caccia).
Ore 20:30 cena presso i ristoranti convenzionati e dopo cena musica in piazza Vittorio Emanuele.

Domenica 02 ottobre 2011

Ultimo giorno, come da tradizione Teresina, giornata dedicata al mare.
Ore 9:30 appuntamento in piazza.
Ore 10 partenza dal porto turistico a bordo delle motobarche lungo la costa, (la destinazione sarà decisa il giorno stesso secondo le condizioni meteo) e tra i graniti della costa e l’incantevole color turchese del mare, verrà consumato il pranzo a bordo.
Ore 14 si farà rientro nel porto di Santa Teresa Gallura.
Ore 15 tutti in Piazza Vittorio Emanuele per le premiazioni e saluti a tutti i partecipanti.

Lascia un commento