Test MotoGP Mugello 2012, dominio Lorenzo, Rossi cade

Spread the love

Giornata intensa di test MotoGP sul circuito del Mugello a distanza di meno di ventiquattro ore dalla gara di motomondiale con affermazione di Jorge Lorenzo e della sua Yamaha. E il liev motiv di questa giornata è stato pressoché simile a quanto visto nel corso della sfida di ieri, visto che nel corso dei test iniziati alle 10 e conclusi alle 18 ha messo in bella evidenza ancora lo spagnolo e la scuderia nipponica.

Nella sessione mattutina il primo big a scendere in pista è stato proprio il vincitore del Gran Premio d’Italia, seguito dopo pochi minuti dal connazionale della Honda Dani Pedrosa. E proprio dal team Honda ci si aspettava le novità più importanti in quanto era stato comunicato che sarebbero state provate da Pedrosa e Stoner le moto 2013, con l’obiettivo di adattarle alla nuova gomma e risolvere così i problemi di saltellamento. I piani della Ducati erano invece stati svelati dallo stesso Valentino Rossi, che aveva parlato di novità a livello di ciclistica e di motore.

LE PROVE DELLA MATTINA – Non sembra placarsi – si diceva – il dominio di Lorenzo, che, in mattinata, ha fatto segnare il miglior tempo anche nei test collettivi in svolgimento sempre sulla pista toscana. Nonostante non abbia particolari novità montate sulla sua Yamaha, lo spagnolo ha provato più di tutti effettuando 40 giri e mettendo tutti dietro di sè. Ha girato in 1’47”435, seguito dal connazionale della Honda Dani Pedrosa e dall’inglese Cal Crutchlow (Yamaha Tech 3), staccati rispettivamente di 114 e 315 millesimi.

Il romagnolo Andrea Dovizioso, compagno di Crutchlow su Yamaha Tech 3, ha fatto segnare il quarto tempo. Per cercare di contrastare il dominio della Casa del Diapason, la Honda ha portato per questi test le maggiori novità facendo debuttare un prototipo originariamente destinato per il campionato 2013.

Le prove in casa Honda sono iniziate con il collaudatore Kousuke Akiyoshi che ha portato in pista per il solo giro di collaudo le moto che poi sono state messe nelle mani dei piloti ufficiali. Più indietro per il momento invece le due Ducati di Nicky Hayden settimo e di Valentino Rossi ottavo staccati entrambi dalla vetta di 1”1.

LE PROVE DEL POMERIGGIO – Due scivolate eccellenti hanno animato il caldo pomeriggio di test collettivi all’autodromo del Mugello. Dani Pedrosa (Honda) è caduto alla curva Bucine quando era in sella alla nuova moto che ha debuttato questa mattina sulla pista toscana, mentre Valentino Rossi (Ducati) ha voluto imitare il pilota spagnolo alla curva Correntaio.

Anche il pesarese era alla guida della moto su cui sono state montate le novità che la Casa di Borgo Panigale ha deciso di mandare in pista per cercare di migliorare le prestazioni della GP12. Entrambi i piloti non hanno subito danni, Rossi è persino riuscito a risalire in sella e a riportare la moto al box.

Seguono aggiornamenti

1 commento su “Test MotoGP Mugello 2012, dominio Lorenzo, Rossi cade”

Lascia un commento