Vespa World Days 2024, appuntamento a Pontedera

Spread the love

La nuova edizione del grande evento Vespa World Days, che si svolgerà in quel di Pontedera, in provincia di Pisa, nel periodo che va dal 18 fino al 21 aprile 2024, si può equiparare a quella che, a tutti gli effetti, sarà una festa indimenticabile. Anzi, una festa doppia.

Nel corso del raduno più conosciuto e famoso in tutto il mondo ci sarà una ricorrenza davvero importante per cui fare festa. Stiamo facendo riferimento ai 140 anni di Piaggio, ma non solo, dal momento che si renderà omaggio anche ai 100 anni di attività della fabbrica di Pontedera. Si tratta, in effetti, di un luogo che non sembra essere in qualche modo toccato dallo scorrere del tempo, dal momento che in questo stabilimento si produce la Vespa fin dal 1924. Fu proprio in quell’annata che Rinaldo Piaggio, convinto dall’enorme successo che stava avendo la produzione, decise di far crescere ulteriormente il marchio e comprare lo stabilimento di Pontedera. Si tratta di un’officina che è sorta, quindi, prima rispetto alla Seconda Guerra Mondiale, che ha offerta l’opportunità, allo storico imprenditore italiano, di internalizzare la produzione dei motori prima di tutto degli aerei e poi, nel giro di qualche anno, anche di ulteriori veicoli.

La produzione, a partire dal 1946, fu oggetto quindi di una riconversione, portando gli operai ad occuparsi di realizzare la mitica Vespa, uno dei mezzi a due ruote più famosi in tutto il mondo, che ha rivoluzionato il concetto di mobilità individuale.

Al Vespa World Day prenderanno parte i Vespa Club nazionali provenienti da ogni parte del pianeta. Ci saranno migliaia e migliaia di appassionati di questo mezzo che non perderanno l’occasione per vivere una giornata davvero speciale insieme. Si tratta di un’opportunità non solo conviviale, ma pure di natura culturale.

I partecipanti al Vespa World Days, infatti, avranno la possibilità di apprezzare escursioni che permetteranno di andare alla scoperta delle meravigliose colline toscane, ma sarà l’occasione perfetta anche per ammirare antichi borghi. La parte focale e centrale del raduno, come ogni anno, sarà però rappresentata dal Vespa Village. È qui che si terrà buona parte delle attività che vedranno coinvolti i partecipanti. Tra i momenti di maggiore pathos e tensione ci sarà sicuramente anche il Vespa Trophy. Si tratta di un trofeo di tipo turistico che prevede l’arrivo finale a Pontedear, in cui gli amanti dello storico mezzo potranno collezionare diversi timbri collocati nei vari check point che si trovano prima dell’arrivo.

Lascia un commento