Honda DN-01, successo 2008 e novità 2009

Spread the love

honda-dn01Guidare una Honda, per ciascuno dei centauri capace di vivere la moto in maniera esclusiva, è un sogno che, quando si avvera, garantisce emozioni particolari e per certi versi indescrivibili.

La scelta del modello, ovviamente, è soggettiva ma può districarsi tra una serie di tipologie capaci di soddisfare ogni palato.

Il gruppo giapponese, tra le altre novità, ha deciso nel 2009 di puntare deciso su uno dei modelli che ha strapazzato la concorrenza nel corso dell’anno appena trascorso. Parliamo della sorprendente DN-01, in grado di mostrare a tutti la nuova direzione del motociclismo secondo Honda, grazie al più rivoluzionario styling da vera “Sport Cruiser” ed al cambio automatico più avanzato (HFT) mai sviluppato per le due ruote.

Perfetto per sfruttare al massimo tutto il vigore del compatto V2 da 680 cm a iniezione elettronica con raffreddamento a liquido, il cambio HFT regala un’azione fluida che si sposa perfettamente con lo stile rilassato di questa moto. La sella ampia, bassa e confortevole (con eccellente spazio per il passeggero), il manubrio ben proteso all’indietro e le spaziose pedane, favoriscono una posizione di guida rilassante.

Il peso della Honda DN-01 è ottimamente distribuito in modo da esaltare la stabilità della moto, in particolare alle alte velocità, mentre le geometrie consentono numerosi vantaggi in termini di maneggevolezza. E se a tutto ciò si aggiunge la sospensione posteriore con monoammortizzatore Pro-Arm ed una frenata impeccabile, ecco che si ottiene un controllo così sicuro da assaporare una piacevolissima sensazione: un tutt’uno con la propria moto. Ogni singolo componente è infatti studiato nel dettaglio e rivela tutta la genuinità, l’esperienza e l’eredità della vincente tradizione Honda.

Il risultato finale è una moto assolutamente stupefacente da osservare e guidare, sempre pronta a svolgere ogni compito richiesto da uno stile di vita moderno. Organico styling urbano di altissima qualità, con un inconfondibile cupolino allungato e codino “tagliato” per una guida rilassante e confortevole; sellone biposto sfalsato, con un’altezza da terra ridottissima, per una posizione di guida rilassata.

Compatto motore bicilindrico a V da 680 cc con 8 valvole, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido; rasmissione sequenziale elettronica HFT che esalta potenza e maneggevolezza, con frizione idraulica automatica, selezione delle marce con pulsante e “folle” meccanica inseribile tramite il medesimo interruttore. Ancora: robusto telaio a doppia trave in acciaio per la massima rigidità e una superiore stabilità alle massime velocità. Forcellone monobraccio in alluminio Pro-Arm, con trasmissione cardanica e sospensione posteriore monobraccio.

Eleganti cerchi da 17’’ in alluminio a 5 razze con ampi pneumatici a basso profilo. Motore bicilindrico a V di 52°, 4 tempi, 8 valvole, raffreddato a liquido (SOHC), cilindrata 680cm3, alesaggio x corsa 81 × 66mm, rapporto di compressione 10 : 1, potenza massima 45kW/7,500min-1 (95/1/EC). Coppia massima 64Nm/6,000min-1 (95/1/EC), alimentazione iniezione elettronica PGM-FI, diametro corpi farfallati 40mm, filtro aria a reticella. Capacità serbatoio carburante 15.1 litri (compresi 3 litri di riserva con segnalazione LCD).

Freno anteriore due dischi idraulici da 296 x 4 mm con pinze a tre pistoncini combinati, ABS e pastiglie in metallo sinterizzato; freno posteriore disco da 276 x 6 mm con pinza a due pistoncini combinati, ABS e pastiglie in metallo sinterizzato.

2 commenti su “Honda DN-01, successo 2008 e novità 2009”

Lascia un commento