Mondiale Superbike in Indonesia a Sentul dal 2013

Spread the love

La Superbike approda in Indonesia, sebbene occorra attendere il mondiale del 2013. E’ quanto comunicato ufficialmente dal presidente di Infront Motor Sports, Maurizio Flammini, dopo la ratifica dell’accordo di inclusione del circuito di Sentul  – immerso in una meravigliosa foresta tropicale – dalla stagione Sbk del 2013.

L’intesa quinquennale è stata firmata alla presenza del ministro H.R. Agung Laksono che coordina il ministero dello Sport. Cominciamo col dire che la gioia di Flammini è dovuta, oltreché all’implementazione del circus in ottica futura, anche al fatto che il Campionato Mondiale Fim Superbike torna in Indonesia dopo 15 anni.

Le parole del presidente Infront Motor Sports che non ha lesinato frasi:

“Siamo orgogliosi della crescita del Calendario Superbike che grazie all’inserimento delle ultime gare sta acquisendo la presenza di nazioni di grandissima importanza per lo sviluppo sportivo e commerciale del nostro Campionato. Dopo la Russia, dove la Superbike arriva per prima rispetto ad ogni altro campionato del motorsport mondiale, abbiamo inserito oggi l’Indonesia, che già nel passato fu teatro di una gara di notevole successo e appeal, grazie ad un lavoro molto intenso nel quadrante asiatico durato oltre due anni. Una nazione che oggi vanta i maggiori fattori di crescita: il Pil è oltre un trilione di dollari ed è cresciuto di oltre il 6% rispetto all’anno precedente, e le vendite di moto superano ampiamente i 7 milioni di unità l’anno. La gara Superbike sarà quindi una grande occasione per le industrie motociclistiche presenti nel nostro Campionato. Stiamo inoltre trattando con il Buddh International Circuit, nel quale si è recentemente corsa la gara di Formula 1 in India per completare una presenza in Asia che in tal caso sarebbe assolutamente straordinaria”.

Compito del governo locale sarà quello di attivarsi per individuare forme di promozione dell’evento con cui poter fronteggiare le esigenze economiche, logistiche e amministrative. Le prime ipotesi sono quelle per cui in calendario, il circuito di Sentul vada a inserirsi a inizio o a fine mondiale.

Lascia un commento