Moto Bottpower XR-1

Spread the love

Bottpower XR-1: una moto che soddisfa le aspettative di un cliente speciale: quando Ramon Bellosta si è prsentato alla BottPower con una serie di richieste ben precise, in casa BottPower si è scatenato il delirio: bisognava creare una moto che avesse in primis un propulsore prelevato da una XB fino ad una serie di elementi che il cliente aveva immaginato per la ciclistica così come per la carrozzeria.

Telaio e telaietto sono stati verniciati in trasparente per lasciare le saldature a vista; lo scarico, inizialmente previsto originale, è stato sostituito in corso d’opera con un Torque Hammer, più leggero, piccolo ma soprattutto capace di liberare qualche altro cavallino sul bicilindrico di Milwaukee.

Pinza freno anteriore e relativo disco sono unità perimetrali prelevate pari pari da una Buell 1125, controllati però da una pompa ISR che fornisce anche leva frizione e comandi a manubrio. Il manubrio è un Easton, su cui viene montata strumentazione Motogadget; il monoammortizzatore Ohlins proviene dal kit racing per la Buell 1125.

Ora, la moto non si può dire che la moto sia finita, mancano ancora pochi particolari ma c’è da scommettere che BottPower no impiegherà tanto tempo per sistemare tutti i pezzi mancanti, in modo da immatricolarla e proporre un kit per tutti i clienti che vogliamo trasformare la loro ‘vecchia’ Buell XB in una nuova XR1. Sarà possibile comprare il kit completo o limitarsi solo a parti specifiche; il sito dell’atelier a breve pubblicherà tutte le informazioni in merito alle componenti.

Chi è interessato può già scrivere all’indirizzo dei preparatori (in spagnolo o inglese) all’indirizzo [email protected]. E tanto per far salire un po’ la febbre, a giorni arriverà anche un video che la ritrae in azione. L’idea è stata accolta favorevolmente dall’utenza che premia l’originalità della casa spagnola nel reperire i materiali per dare vita al progetto originario, oltre al design spartano e in un certo senso brutale che questa nuova moto ha.

Lascia un commento