MotoGP Aragon 2012 Pedrosa vince e Lorenzo ipoteca il mondiale

Spread the love

Il sunto della domenica di motomondiale, a conti fatti, è il seguente: mantre Dani Pedrosa conferma lo stato di forma invidiabile di questo periodo e va a vincere il gran premio di Aragon, Jorge Lorenzo ha di fatto ipotecato la vittoria della classifica piloti della MotoGP 2012 mettendo in bacheca un secondo posto che ha il sapore di un successo.

Lo spagnolo in sella alla Honda si è imposto sul tracciato di Alcaniz tenendo costantemente dietro la due ruote del diretto avversario mentre Lorenzo si attesta al comando del mondiale con 290 punti all’attivo: Pedrosa segue a 258 ma con ancora quattro gare in calendario pare improbabile una rimonta tanto imponente.

In ogni caso, la matematica lascia ancora aperte le due possibilità: il titolo è cosa a due. Alla fine della gara spagnola va annoverata anche l’ottima prestazione di Andrea Dovizioso, terzo in sella alla Yamaha Tech 3. Solo ottavo, invece, Valentino Rossi: il pilota della Yamaha, protagonista di un errore nelle primissime fasi, è precipitato in coda al gruppo e si è impegnato per una rimonta riuscita solo in parte.

Il rendiconto della corsa porta a individuare il settimo giro quale momento decisivo: è lì che Pedrosa ha superato Lorenzo e si è portato al comando senza lasciare più la vetta. Impossibile per Lorenzo colmare il gap costante dei due secondi di svantaggio e a quel punto il secondo posto è andato ugualmente bene. Alle spalle del duo di testa lo statunitense Ben Spies, con l’altra Yamaha ufficiale, è finito nel mirino della coppia formata da Dovizioso e dal britannico Cal Crutchlow.

A 9 giri dalla fine è stato Dovizioso a portarsi in terza piazza senza più mollare la posizione. Nell’ultimo dei 23 passaggi ha tenuto testa all’assalto del suo compagno di team: terzo Dovizioso, quarto Crutchlow e quinto Spies.

Sesta piazza per la Honda Gresini dello spagnolo Alvaro Bautista e settima per la Honda del britannico Jonathan Rea, seguito da Rossi.

Infine va purtroppo segnalato un brutto incidente che ha coinvolto lo statunitense della Ducati Nicky Hayden. Il centauro è caduto nelle fasi iniziali del Gp e, dopo un volo terrificante, è stato trasportato nel Centro medico. La MotoGp, dal proprio profilo Twitter, ha offerto informazioni rassicuranti sulle condizioni dell’americano, cosciente e in grado di muovere gli arti.

Lascia un commento