MotoGP 2012 Lorenzo campione del mondo

Spread the love

Festa grande per Jorge Lorenzo, la Yamaha e l’entourage del pilota spagnolo che – alla fine del penultimo gran premio della MotoGP 2012 corso sul circuito di Phillip Island – si è laureato campione del mondo con una giornata di anticipo rispetto alle prove in calendario.

Per il centauro che in questa stagione ha corso con il 99 si tratta del secondo titolo MotoGP della carriera con tanto di record da segnalare: è il primo spagnolo a riuscirci, bissando il risultato del 2010. Lorenzo ha chiuso la gara in seconda posizione, alle spalle di un imprendibile Casey Stoner, ma ha potuto correre in tutta tranquillità amministrando la gara visto che l’unico rivale in grado di soffiargli il titolo, Dani Pedrosa, è caduto al primo giro. Le parole di Lorenzo a titolo acquisito:

“È stato un anno molto duro, Dani Pedrosa ha spinto molto e lo ha fatto fino alla fine. Ho cercato di conservare la determinazione dal primo all’ultimo gra premio, sono stato continuo e concentrato e sono riuscito a vincere un altro titolo: felice per me e per la Spagna”.

Inevitabile e doverosa la dedica del centauro Yamaha che non dimentica di ringraziare la sua famiglia e il team, entrambi costantemente vicini al pilota e capaci di garantirgli motivazioni e sostegno incondizionato:

“Ringrazio tutti in particolare i miei famigliari e la mia squadra”.

A conti fatti, il mondiale 2013 vedrà Lorenzo difendere l’iridato con la stessa moto ma con un compagno di scuderia differente. non più Ben Spies bensì Valentino Rossi, che si accinge a tornare in Yamaha sperando di ritrovare la competitività che Ducati non gli ha garantito.

Classifica Mondiale piloti MotoGP 2012:

1. Jorge Lorenzo (Spa/Yamaha) 350 punti
2. Dani Pedrosa (Spa/Honda) 307
3. Casey Stoner (Aus/Honda) 238
4. Andrea Dovizioso (Ita/Yamaha) 208
5. Alvaro Bautista (Spa/Honda) 165
6. Valentino Rossi (Ita/Ducati) 157
7. Cal Crutchlow (Gbr/Yamaha) 151
8. Stefan Bradl (Ger/Honda) 135
9. Nicky Hayden (Usa/Ducati) 122
10. Ben Spies (Usa/Yamaha) 88
11. Hector Barbera (Spa/Ducati) 83
12. Aleix Espargaro (Spa/Aprilia) 69
13. Randy de Puniet (Fra/Aprilia) 58

Lascia un commento