MotoGP Misano 2012 vince Lorenzo e ValeRossi secondo

Spread the love

Sarebbe potuto essere appuntamento cruciale per la riapertura di un mondiale – quello della MotoGP 2012 – vissuto tra il dominio di Jorge Lorenzo, che in sella alla sua Yamaha ha conservato una continuità straordinaria, e il prepotente ritorno di un Dani Pedrosa mai così aggressivo ed efficace.

Invece, il centauro della Honda ha fatto appena in tempo ad assaggiare le curve del circuito di Misano per poi dover deporre le armi in seguiito a un contatto con Hector Barbera su cui pende il pesante destino di poter essere causa della fine della corsa dello spagnolo, peraltro autore della pole position del giorno di qualifiche.

Tocco tra i due, Pedrosa annota problemi alla moto, la sua corsa finisce così dopoché – nel giro di ricognizione – aveva già avuto problemi sulla due ruote che lo avevano costretto a partire in ultima posizione. Detto ciò, è consequenziale la partenza a razzo di Lorenzo, subito in testa,  ma va anche riportato l’ottimo spunto di Valentino Rossi, secondo dopo il primo giro.

In serie, ecco le cadute di Pasini, Abraham e Crutchlow mentre a tenere in affanno Rossi sono Bradl, Dovizioso e Bautista. Di fronte al pubblico amico, Rossi – che si è presentato al via con un casco autoironico su cui il volto del tavulliano è ritratto come quello di un pugile suonato con vari cerotti, occhi neri e lividi e la scritta “Come vado?” – ha messo in scena una prestazione incredibile ed era parecchio tempo che non lo si ammirava tanto competitivo, al punto da riuscire con la sua Ducati a respingere gli assalti di Bradl e Dovizioso.

A metà gara, con Lorenzo sempre in testa e Rossi a ruota, arriva il momento di Bautista-show: lo spagnolo del team Gresini, dopo aver superato Dovizioso, si mette alle spalle anche Bradl per cdrcare di conquistare il podio. L’ultimo giro è una passerella per Lorenzo e Rossi mentre tra Dovizioso e Bautista è duello per il podio: lo conquista lo spagnolo per questione di centimetri.

1 commento su “MotoGP Misano 2012 vince Lorenzo e ValeRossi secondo”

Lascia un commento