Qualifiche MotoGP Sepang 2012 Lorenzo in pole position

Spread the love

Acuto di Jorge Lorenzo nel corso delle qualifiche della MotoGP Sepang 2012: l’asturiano ha infatti sfruttato al meglio il turno della definizione della griglia di partenza e a Sepang ha conquistato la pole position per la settima volta in stagione (il computo totale dei primi postio in qualifica, nell’arco di una carriera, sale a 51 pole).

Lo spagnolo su Yamaha ha messo tutti dietro con il tempo su cronometro di 2’00”334. Manco a dirlo, primo degli inseguitori è il connazionale Dani Pedrosa che, in sella alla Honda Repsol, ha fermato il tempo sul 2’00”528: resta quindi aperto il duello tra i due per mettere le mani sul titolo piloti stagionale sebbene una eventuale vittoria di Lorenzo porrebbe di fatto fine a ogni ostilità e indirizzerebbe l’iridato in maniera non ancora aritmetica (a meno che Pedrosa esca di scena nel corso della gara) ma assai probabile.

A ruota del duo, l’italiano Andrea Dovizioso in sella a Yamaha Tech 3 che ha piazzato un buon 2’00”567. Quarto posto per l’australiano Casey Stoner con 2’00”811, seguito dalla Yamaha Tech 3 del britannico Cal Crutchlow e dalla Yamaha ufficiale dello statunitense Ben Spies.

Purtroppo poche note liete su lversante Valentino Rossi e Ducati, visto che il Dotttore non è riuscito a fare meglio della undicesima piazza (2’01”783) fermando il tempo a quasi un secondo e mezzo da Lorenzo. A precedere il tavulliano la Ducati Pramac dello spagnolo Hector Barbera, la Honda Lcr del tedesco Stefan Bradl, l’altra delle due Ducati dello statunitense Nicky Hayden e la Honda Gresini di Alvaro Bautista.

A fine qualifiche, c’è tempo per un paio di battute cui Dani Pedrosa non si è sottratto:

“Oggi è stato molto difficile, abbiamo avuto molto chattering con la difficoltà a guidare con linee pulite. In ogni caso la seconda posizione va bene. Il meteo può giocare un grosso ruolo”.

Un giudizio anche da Valentino Rossi:

“A un certo punto stavamo andando abbastanza bene, con la gomma dura abbiamo fatto cose positive invece, montata la morbida, si è innescato molto chattering. Hayden, Barbera, Bautista, Bradl non sono troppo lontani, quindi vedremo”.

Lascia un commento