Prove libere MotoGP Aragon 2012 Spies meglio di Pedrosa e Lorenzo

Spread the love

L’appuntamento di Aragon 2012 è tappa cruciale per la Ducati di Valentino Rossi e Nicky Hayden che potrebbero mettere in bacheca una seconda parte dei stagione della MotoGP 2012 differente sotto il profilo dei risultati.

Dopo il secondo posto di Misano, infatti, il Dottore e la scuderia di Borgo Panigale sono chiamate a un finale – prima della separazione già annunciata – degno di nota che le recenti modifiche alla moto potrebbero agevolare. Intanto, le prove libere del venerdì hanno messo in bella evidenza la forma di Ben Spies e della sua Yamaha, finita in testa al gruppo e in grado di precedere tanto Dani Pedrosa su Honda quanto il provvisorio leader del mondiale nonché compagno di scuderia dello statunitense, Jorge Lorenzo.

Nel corso della sessione della mattina – condizionata da cattivo tempo e gettiti d’acqua – era stata la coppia delle Ducati di Nicky Hayden e Valentino Rossi a tenere la testa su un gruppo risicato di piloti sceso in pista.

Le libere della classe regina sono iniziate un’ora dopo il previsto, alle 11.10, invece che alle 10.10 per permettere al personale della pista di pulire l’asfalto reso viscido dalla perdita d’olio di una Moto3 nel turno precedente. Dani Pedrosa aveva appena saggiato il tracciato; le quattro Yamaha di Jorge Lorenzo, Ben Spies, Andrea Dovizioso e Cal Ctrutchlow, così come i piloti Honda Jonathan Rea, Stefan Bradl e Alvaro Bautista non avevano preso parte per nulla alla sessione.

Diversa la scelta della Ducati che ha mandato a provare, nonostante le condizioni non eccellenti tutte e tre le sue moto impegnate nel mondiale. Nel secondo turno, èpoi, le condizioni meteo sono migliorate ed è stato Spies a segnare il miglior tempo fermando il cronometro sul 2’00”219.

Appena dietro, la Honda di Pedrosa (2’00”285). Terzo tempo per la Yamaha di Lorenzo (2’00”746) che ha preceduto la Ducati dello statunitense Nicky Hayden (2’00”996) e la Yamah Tech 3 di Andrea Dovizioso (2’01”379). Ottava piazza per la Ducati di Valentino Rossi (2’01»412), staccato di oltre 2” dalla vetta.

1 commento su “Prove libere MotoGP Aragon 2012 Spies meglio di Pedrosa e Lorenzo”

Lascia un commento