C’è attesa in pompa magna per il gran premio del Mugello che andrà in scena la prossima domenica e servirà a qualcuno più che a qualcun’altro – leggi Valentino Rossi – per rimediare la prova opaca dell’ultima gara. Gli italiani sono schierati nelle prime file della conferenza stampa e sperano di riuscire a riempire anche quelle presenti sulla pista. Ci sono tutti: Valentino Rossi, Loris Capirossi, Marco Melandri e Andrea Dovizioso.
Di fianco a loro Casey Stoner e il vero mattatore del primo giorno di conferenza stampa, ovvero quello Jorge Lorenzo che staziona al primo posto della classifica piloti dopo un avvio di mondiale assolutamente fantastico.
Eppure, va detto che con tre piloti in un solo punto in classifica generale, la classe regina si appresta ad affrontare il fine settimana del Gran Premio d’Italia Alice garantendo uno spettacolo mica da ridere. Che tra tutti la spunti il terzo incomodo, lo spagnolo Lorenzo voglioso di imporsi su terreno straniero, non è poi un’ipotesi tanto remota. In sala stampa è raggiante, sereno, tranquillo come se la testa del mondiale fosse qualcosa di assolutamente distante da lui.
“Abbiamo recuperato 24 punti a Le Mans, con un po’ di fortuna dovuta per esempio alla caduta di Vale. Salire sul podio qui sarebbe fenomenale; lottare con Valentino sarebbe ancora più incredibile, ma non è il mio obiettivo – ha dichiarato Lorenzo – voglio semplicemente finire la gara e migliorare il risultato dello scorso anno. Cercherò di non ripetere l’errore occorso a Jerez (dove era caduto mentre lottava per il podio), ma può sempre accadere”.
A seguire, le dichiarazioni del pilota della Ducati Stoner che ha scartato di fatto la possibilità che la pressione possa mettere fuori gioco Rossi, prima di dichiarare qualcosa rispetto al proprio stato di forma:
“Sono fiducioso per una buona gara, anche se la vittoria potrebbe essere un’altra cosa”.