MotoGP test Estoril 7 maggio 2012 annullati per maltempo

Spread the love

Valentino Rossi e la Ducati avrebbero dovuto sfruttare il day after del gran premio di MotoGP 2012 dell’Estoril per testare la moto ma a frenare ogni aspettativa è stato il maltempo che ha implicato l’annullamento della sessione di prove: il Dottore, nello specifico, avrebbe dovuto provare una nuove versione del motore, dalla erogazione più dolce. Tutto rinviato al prossimo 6 giugno 2012 sebbene per Rossi e Nicky Hayden ci sarà una test al Mugello dal 22 al 24 maggio prossimi, dopo il Gp di Francia di Le Mans.

A questo punto, dunque, tutto posticipato: se il materiale che il nove volte campione del mondo proverà in Toscana dovesse funzionare e la Ducati mostrasse competitività, la stagione di Rossi e della scuderia di Borgo Panigale potrebbe anche assumere una piega nuova ed estremamente positiva. Dopo la settima posizione conquistata nel corso della prova portoghese, Rossi – che pure ha mostrato importanti segnali di ottimismo dovuti a una migliore percezione della due ruote rispetto agli appuntamenti che avevano preceduto – era stato realistico in fase di commento:

“Questo è il nostro potenziale, da qui dobbiamo partire”.

L’appuntamento delle prove con l’Estoril era significativo per Casey Stoner e la Honda che avrebbero dovuto sperimentare alcune novità sebbene i recenti risultati portino a chiedersi in maniera seria dove e se sia realmente possinbile rendere questa Honda ancora più competitiva.

Qualche miglioria anche per Jorge Lorenzo che ai referenti Yamaha ha chiesto un motore con più accelerazione, per poter contrastare meglio le uscite di curva della Honda. Infine, i piloti con le neonate CRT, le motoGp con motore derivato di serie, puntavano a fare chilometri per far progredire le loro moto, ancora troppo lontane, in termini di prestazioni, dalle prototipo. A questo punto, è facile e probabile che gli scenari del prossimo gran premio non differiscano nella sostanza dal potenziale finora ammirato di ciascuna scuderia.

Lascia un commento