Risultati gara MotoGP Estoril 2012, Stoner trionfa su Lorenzo e Pedrosa

Spread the love

Dagli specchietti di Casey Stoner, in testa fin da subito, si vedeva la due ruote di Jorge Lorenzo tinta dei colori Yamaha. Da quelli dello spagnolo, la moto del connazionale Dani Pedrosa.

Treno a tre, tutti gli altri a fare gara a parte nel tentativo di accaparrarsi le posizioni dalla quattro in giù. Il liev motiv della gara di MotoGP Estoril 2012, Portogallo, non ha fatto che ricalcare ciò cui siamo abituati da tempo. Il terzetto ha subito prso velocità e trovato il distacco necessario per decretare la lotta a tre in ottica primo posto.

Come accaudo nei tempi più recenti, l’impressione immediata è che solo un imprevisto a uno del terzetto di testa potesse alterare di fatto una situazione già scritta. Le Ducati? Valentino Rossi in settima posizione a lottare per qualcosa di più, Nicky Hayden fuori dalla top ten a breve raggio dalla partenza. Il tempo era lì lì per i primi gettiti d’acqua, salvo resistere fino alle curve finali: l’australiano a tentare la fuga, il duo iberico a sfruttare scie e traiettorie per cercare di stargli dietro fino alla fine.

Tra il campione del mondo in carica e l’ex iridato è stata lotta vera, con il primo impegnato a chiudere ogni spazio e il secondo a mettere costantemente pressione a uno Stoner impeccabile in fase d’attacco e di difesa. Ne è uscito un elastico di tempi nel corso dei quali i due hanno provato a replicare alle migliorie dell’altro: il fatto è che Stoner e Lorenzo sono sembrati per l’ennesima volta due piloti assolutamente completi e pare che a fare la differenza siano solo i dettagli.

Alla fine, è vittoria Stoner che ha conservato la prima posizione dal primo all’ultimo giro e ha tagliato il traguardo davanti alla Yamaha di Lorenzo. Il podio è completato da Pedrosa.

Quarto e primo degli italiani Andrea Dovizioso con la Yamaha del team Tech 3. Valentino Rossi ha chiuso in settima posizione, miglior risultato della stagione. Nella classifica iridata Stoner balza al comando con un solo punto di vantaggio su Lorenzo.

Risultati gara MotoGP Estoril 2012, ordine di arrivo top 10:

1 Casey STONER AUS Repsol Honda Team HONDA 45’37.513
2 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA 1.421
3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA 3.621
4 Andrea DOVIZIOSO ITA Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA 13.846
5 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA 16.690
6 Alvaro BAUTISTA SPA San Carlo Honda Gresini HONDA 21.884
7 Valentino ROSSI ITA Ducati Team DUCATI 26.797
8 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing YAMAHA 33.262
9 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP HONDA 35.867
10 Hector BARBERA SPA Pramac Racing Team DUCATI 53.363

1 commento su “Risultati gara MotoGP Estoril 2012, Stoner trionfa su Lorenzo e Pedrosa”

Lascia un commento