Motomondiale, Gp di Gran Bretagna: Stoner domina anche a Silverstone. In Moto2 e 125cc trionfano Bradl e Folger

Spread the love

Ancora una volta Casey Stoner è risultato imprendibile per tutti. Anche sotto la pioggia del Gp di Silverstone, il pilota australiano della Honda non ha avuto difficoltà a tagliare il traguardo per primo, correndo una gara senza difficoltà, che invece si é rivelata complicatissima per gli altri. L’asfalto reso viscido dalla copiosa pioggia caduta incessaemente sin dalla mattina, è stato infatti fatale anche per il campione del mondo in carica, Jorge Lorenzo, caduto quando mancavano 11 giri alla fine del Gp d’Inghilterra. Lo spanolo era terzo, alle spalle di Dovizioso. Poco prima era caduto anche l’altro pilota Yamaha, Ben Spies, e subito dopo é stato il turno di uno sfortunatissimo Marco Simoncelli – già miracolato dopo un paio di sbandate da cardiopalma – che stava per agguantare Dovizioso. Dopo la caduta nel warm up della mattina e dopo i primi lentissimi giri di gara, Valentino Rossi, alla fine, aiutato anche dalle cadute dei sui colleghi, è arrivato sesto: un risultato alquanto insperato poco prima del via. L’ordine d’arrivo (Stoner, Dovizoso, Edwards, Hayden, Bautista, Rossi, Abrham, Elias, Aoyama, Capirossi), fa capire quanto la gara sia stata strana, con Edwards che con una clavicola rotta arriva é salito sul podio e con Hayden giunto quarto. Ciò detto, il Mondiale 2011 pare già deciso: pur essendo ancora alla sesta gara, ovvero appena un terzo del cammino, l’australiano della Honda con quattro vittorie su sei gare, ormai pare già imprendibile.

MOTO2  -Il tedesco Stefan Bradl (Kiefer Racing) ha vinto il Gp della Gran Bretagna classe Moto2 sul circuito di Silverstone. Il pilota tedesco, giunto al quarto successo su sei gare, si è imposto in una gara anche qui costellata di cadute per l’asfalto viscido per la pioggia, davanti all’inglese Bradley Smith (Tech 3 Racing) e all’italiano Michele Pirro (Gresini Racing).

125cc – Jonas Folger su Aprilia ha vinto la sesta gara del mondiale classe 125 sul circuito di Silverstone. Il tedesco ha preceduto sul traguardo il francese Johann Zarco (Derbi), secondo, e lo spagnolo Hector Faubel (Aprilia), terzo. Ottavo invece il leader del mondiale, l’altro spagnolo Nico Terol (Aprilia) che ha preferito guidare con una condotta prudente che lo portasse a non buttare al vento punti preziosi nella classifica mondiale. Male i piloti italiani, con Simone Grotzkyj Giorgi (Aprilia) scivolato quando era nei primi 10 e Francesco Mauriello (Aprilia) che si è ritirato dopo una caduta. Tra i ragazzi del team Italia, Luigi Morciano (Aprilia) non ha preso parte alla gara per le conseguenze di una caduta in prova, mentre il compagno di squadra, Alessandro Tonucci (Aprilia) ha chiuso ultimo in 20/a posizione.

Lascia un commento