Noleggio a lungo termine o auto nuova? Ecco qual è la scelta migliore!

Spread the love

Serve una nuova auto? Avete diversi dubbi se acquistarla o meno per via del semplice fatto che sarà necessaria solamente per un periodo di tempo ben definito? Allora la soluzione esiste e prende il nome di noleggio a lungo termine.

Fino a qualche anno fa non se ne parlava così diffusamente, mentre adesso ormai è facile incontrare persone che hanno fatto una scelta del genere. Scopriamo, però, quando il noleggio a lungo termine di una vettura convenga effettivamente e quali possano essere vantaggi e svantaggi.

Per chi non lo sapesse, il noleggio a lungo termine prevede la stipulazione di un contratto, in cui si dovrà pagare un corrispettivo mensile fisso, variabile in relazione alla quantità di chilometri previsti nel periodo considerato. I tempi di noleggio sono compresi, nella maggior parte dei casi, tra 36 e 48 mesi. Quando conviene ad un privato fare una simile scelta? La risposta non può essere univoca, perché è necessario riflettere caso per caso.

I principali vantaggi di chi noleggia un’auto a lungo termine sono quelli di dimenticarsi ogni problema relativo a spese di manutenzione, guasti, usura e deprezzamento. E, inoltre, si può avere a disposizione una vettura anche se fare un investimento per acquistarla in via definitiva.

Anche le agevolazioni fiscali, senza ombra di dubbio, fanno gola sia ai professionisti che alle imprese. E per i privati, altri due vantaggi molto importanti sono relativi al fatto che spariscono tutte le preoccupazioni legate alla svalutazione della vettura e della rivendita dell’auto.  Chi cambia la propria auto ogni 4-5 anni può trarre un gran numero di vantaggi dal noleggio auto a lungo termine. Piuttosto di frequente capita che, per esigenze lavorative piuttosto che personali, la necessità di cambiare auto spesso insorga in modo imponente. In questi casi, soprattutto nel caso in cui ogni anno si dovessero macinare chilometri su chilometri, ecco che il noleggio auto a lungo termine può rappresentare veramente una soluzione perfetta, anche perché guasti, bollo, manutenzione e assicurazione non sono più dei problemi.

Lascia un commento