Novità CRP Eicma 2012 eCRP Energica

Spread the love

Abbandonata definitivamente la strada delle moto ‘a scoppio’, la casa italiana ha indirizzato i suoi ingegneri e le sue ricerche sui motori elettrici, e a vedere i risultati, diremmo che ha fatto bene, visto che Alessandro Brannetti ha portato la CRP più volte alla vittoria.

Forti di questa esperienza, maturata sul campo, la ditta di Modena dovrà ora portare i suoi bolidi elettrici in strada.  Le moto elettriche sembrano essere pronte a diventare un prodotto di massa, sempre più attuale, come dimostra l’interesse di colossi del settore quali KTM con la Freeride e di Honda con il fantastico concept RC-E presentato da poco.

In questo contesto la CRP pensa di avere buone carte da giocarsi, con la sua Energica, di fatto la prima “full electric” totalmente italiana ad arrivare sul mercato. La CRP Energica è ovviamente ancora in fase di sviluppo, ma, sebbene ancora sotto forma di prototipo, la moto è già perfettamente funzionante e sfoggia numeri di tutto rispetto: potenza 100 kW (136 cv), autonomia 150 km, velocità di punta 220 km/h.

Numeri quindi degni di una media cilindrata con motore a scoppio, con l’unica differenza nel tempo necessario per il rifornimento. È interessante che questo progetto così ambizioso ed eco-friendly, sia partito proprio dall’Emilia, terra di motori e di geni, che negli anni ha prodotto eccellenze divenute esempio di successo del made in Italy. L’ENERGICA sarà esposta all’EICMA, all’interno del Green Planet.

Il concept di ENERGICA,frutto di un know-how di oltre 40 anni di attività dell’azienda soprattutto nel campo delle competizioni,  era già stato presentato nel 2011, proprio ad EICMA; quella che vedremo è però la versione definitiva omologata per circolare su strada.

Il prezzo della ENERGICA partirà da 18.000 euro e ci sarà anche la possibilità di personalizzarla con dei kit after-market. Il 7 novembre la CRP ENERGICA sarà presentata al Museo Casa Enzo Ferrari di Modena, evento cui sarà possibile assistere anche in diretta streaming a partire dalle 17.00.

 

Lascia un commento