Smog, domenica 20/11 blocco traffico a Roma e Milano

Spread the love

Inizia la prima delle 4 Domeniche ecologiche a Roma e Milano, e da Domenica tutti a piedi o quasi, il provvedimento è riservato per i veicoli inquinanti dalle 8,30 alle 17,30 in tutta la Fascia Verde.

Il blocco interessa tutti i veicoli privati, ad eccezione delle auto Euro 5 e delle moto a quattro tempi Euro 3 e dei mezzi alimentati a gpl, metano, a trazione elettrica e ibridi. Come sempre, le categorie protette, pronto intervento, medici e veterinari in servizio etc. Ovviamente saranno potenziati il trasporto pubblico, anche in occasione del posticipo serale Roma-Lecce.

LE INFORMAZIONI PER CHI ABITA A ROMA

Previste sanzioni forti, sarà aumentata la vigilanza con 300 agenti dislocati nella zona interessata. La multa per i trasgressori è di 155 euro, come previsto dagli articoli 1 e 13 bis del codice della strada. In Lombardia invece, è stata indetta la prima domenica Aspasso e, all’insegna della cultura dell’ambiente e della mobilità sostenibile, potranno circolare solo i veicoli elettrici.

Quindi tutti i veicoli a motore termico dovranno restare a casa. Il blocco della circolazione a Milano sarà attivo dalle 10 alle 18 nell’area delimitata dai confini comunali, con alcune deroghe ed eccezioni riguardanti i tratti stradali e autostradali di raccordo con i parcheggi di corrispondenza.

 

1 commento su “Smog, domenica 20/11 blocco traffico a Roma e Milano”

Lascia un commento