Coriano per Simoncelli galleria e podio in memoria del Sic

Spread the love

La famiglia Simoncelli continua a proporre – e lo si evidenzia con enorme ammirazione – una maniera parrticolare di affrontare il dolore, diverse da quella di tanti altri che hanno perso un figlio giovane, per giunta per un incidente in moto.

A differenza di molti genitori, che si chiudono nel dolore più assoluto e difficilmente riescono a superare un lutto così forte, i Simoncelli hanno dato vita ad una fondazione dedicata a Marco, e in nome di questa fondazione raccolgono fondi con tutti i mezzi possibili da devolvere in beneficenza a favore dei bambini più sfortunati.

Dopo il libro ‘Il nostro Sic’, il Sic Supermoto Day e tante altre manifestazioni a cui si è associato il nome di Marco, questo fine settimana è stata inaugurata una galleria espositiva a Coriano, dove il pilota è cresciuto e dove vive tuttora la sua famiglia.

Nella mattinata di sabato si è svelato ‘Il podio del Sic’, realizzata dall’associazione 58Boys. Dopoichè, ci si è spostati al Teatro Corte di Coriano dove i genitori di Marco, Paolo e Rossella, hanno introdotto la manifestazione agli intervenuti, tagliando il nastro della galleria dal tema ‘La Storia del Sic’, composta da tre sale tematiche al primo piano del Palazzo della Cultura.

In questo percorso, contornato di bianco e rosso (i colori della Honda del Sic), si possono rivivere le tappe fondamentali della carriera di Simoncelli: oltre 15 caschi e 12 tute da gara, tutti originali, cimeli che sono alla portata del pubblico e dei tifosi del Sic.

La sala centrale racconta l’inizio della carriera del Sic e raccoglie le sue passioni sportive dal Kart al Rally; la sala di destra accoglie i cimeli delle classi 125 e 250 cc tra cui la moto Gilera col numero 58 con cui vinse il Campionato del Mondo nel 2008.

La sala di sinistra, più ampia, è dedicata alla Moto Gp e ospita il box originale ricostruito fedelmente dal Team San Carlo Honda Gresini. Sono stati in tanti a gremire le sale della mostra, tra gli altri i componenti del Team San Carlo Honda, la squadra del Sic.

Lascia un commento