Franco Uncini, nuovo FIM Grand Prix Safety Officer

Spread the love

Con il ritiro dalla scena mondiale di Claude Danis, la Fédération Internationale de Motocyclisme (FIM) ha promosso Franco Uncini come FIM Grand Prix Safety Officer e ispettore dei circuiti. Claude Danis è stato un membro della commissione FIM Road Racing (CCR) dal 1991 e presidente del CCR dal 1993 al 2010. Dal 1999 è stato il rappresentante FIM nella direzione gara Grand Prix. La FIM ringrazia calorosamente Danis per la sua lunga carriera e per aver formato parte attiva nei grandi miglioramenti a livello di sicurezza, un parametro fondamentale nel nostro sport.

Campione del Mondo 500cc nel 1982, Franco Uncini ha oggi 58 anni. Terminò la sua carrier anel 1985 tornando come Team Manager Ducati nel World Superbike nell’anno in cui Doug Polen si prese il titolo. Nel 1992 fu scelto come rappresentante ‘IRTA Riders Safety Delegate’ e iniziò nel 1993. Ha lavorato a stretto contatto con Claude Danis e lo sostituirà già questo mese.

C’è però una brutta notizia a corredo di questo. Il mondo delle corse da il suo addio a Roberto Nosetto, storico personaggio del mondo dei motori, grande figura della Dorna come direttore gara per molti anni, si è spento oggi nella sua casa di Gallipoli. Piemontese puro sangue, grande professionista e amato per la scrupolosità nel suo lavoro, Roberto Nosetto è stato una grande figura della Dorna (direttore di gara MotoGP), oltre ad aver lavorato come direttore dell’autodromo di Imola e come direttore sportivo di Ferrari.

Tandem inseparabile con la moglie Renata (direttore comunicazione Dorna), Roberto ha passato gli ultimi anni di vita nella sua casa di Gallipoli, fino a spegnersi oggi, 21 febbraio 2013.

Una persona dinamica, moderna e audace, la cui ultima esperienza nel mondo delle due ruote risale al 2004 quando Flammini gli affidò il regolamento tecnico della Superstars.

Dorna Sports vuole salutare per l’ultima volta un grande personaggio che tanto ha dato al mondo della MotoGP.

Lascia un commento