Honda Repsol, Pedrosa out anche a Silverstone: “Non corro rischi”

Spread the love

Dani Pedrosa comincia a diventare un mistero per le condizioni di salute che stanno compromettendo questa fase della sua personale esperienza con il mondiale di MotoGP 2011. Dopo l’incidente, con conseguente operazione alla spalla destra in seguito alla frattura della clavicola causata dal contatto con Marco Simoncelli nel corso del Gp di Francia, lo spagnolo è stato costretto a saltare la gara di Barcellona e ha annunciato che non correrà neppure il Gp d’Inghilterra in programma a Silverstone il prossimo 12 giugno.

A rendere nota la defezione è la scuderia dello spagnolo, la Honda Repsol, che ha diramato in tal proposito un comunicato nel quale si afferma che il centauro non è ancora in grado di correre dopo l’intervento. Il pilota, in accordo con i medici, ha deciso di rientrare solo quando avrà raggiunto una condizione di forma ottimale. Le parole dello spagnolo sono eloquenti:

“Ho fatto il possibile per essere pronto per Silverstone, ma non ci sono le condizioni per correre in totale sicurezza. Devo sentirmi al massimo per salire in moto e per essere sicuro di lottare per la vittoria. Non voglio scendere in pista solo per fare qualche giro. Ho corso molte volte convivendo con il dolore e l’esperienza mi dice che non sono ancora pronto”.

Il rischio, ovviamente, è quello per cui le due gare in meno – con zero punti all’attivo – possano comprometterne la graduatoria finale; la sensazione è che Pedrosa abbia tratto insegnamento, oltre che dalla propria esperienza, anche da quanto accaduto lo scorso anno a Valentino Rossi: forzando il rientro, il dottore fece allora tutt’altro che un favore a se stesso. La frattura alla clavicola destra di Pedrosa è stata fissata con una placca e viti più piccole di quelle utilizzate di solito proprio per evitare future complicazioni vascolari: potrebbe essere questo il motivo di una lunghezza maggiore nella fase di recupero, visto che la tempistica è più lenta di quella che occorre nel coaso di una normale operazione di questo tipo.

“Dopo alcuni giorni di totalmente dedicati a cercare di recuperare al meglio – dichiara Pedrosa – ho preso la decisione di non correre il Gran Premio di Gran Bretagna. In questo momento devo ascoltare la ragione e non solo il cuore e la voglia di correre. Desidero tornare presto, ma voglio farlo quando sarò pronto per lottare per la vittoria e adesso non lo sono”.

Ancora non si conosce il sostituto (ma potrebbe non esserci) dello spagnolo.

Lascia un commento