Honda SW-T400: lasciatevi coccolare…

Spread the love

sw-t400Sapevamo, delle moto, che possono essere comode o belle; quello che ancora nessuno ci aveva spiegato era che le due ruote possono essere sia comode che belle. Penso al “cinquantino” e mi convinco che abbia un suo fascino, comunque mai tanto evidente quanto lo sono la sua comodità e maneggevolezza; penso alle sportive, e rimango basito dalle prestazioni. Salvo chiedermi: “Ma non mi verrà il mal di schiena? Sembra di stare su un trespolo…”. Ebbene, Honda ha la soluzione adatta per le esigenze di chi cerca comodità e design: è SW-T400, l’unico scooter bicilindrico della sua categoria.

L’occhio, quando si parla di motociclette, vuole certamente la sua parte. Ma cosa sarebbe un mezzo la cui bellezza fosse solamente fine a se stessa? Buono per un salotto, forse, o per un museo; certo non per la strada… SW-T400 di Honda è diverso, perché riesce ad unire al design (raffinatissimo) una funzionalità elevata. Doppio faro anteriore, ampio cupolino e plastiche frontali servono sì per garantire una certa aerodinamicità e sicurezza, ma soprattutto per tenere ben al riparo testa spalle e gambe dallo sferzare del vento oltreché dalla pioggia. Lo stesso discorso devono aver fatto gli ingegneri giapponesi quando si è trattato di disegnare la pedana: essa è lunga, ampia, e presenta una rientranza nel punto in cui la gamba viene distesa per poggiare a terra il piede quando si è fermi. Comodissima.

Ma voi, appassionati di motori, vorrete sentire anche una parola sulle prestazioni. Ebbene, SW-T400 monta un motore bicilindrico parallelo ad 8 valvole da 399 cc, raffreddato a liquido. A 8mila giri questo scooter è capace di 38 Cv, che consentono di viaggiare in autostrada anche oltre il limite imposto dalla Legge (voi non fatelo…). Ciononostante, i consumi sono ridotti, e continuamente monitorabili attraverso il display montato accanto al tachimetro. Con SW-T400 si può anche circolare in città, essendo il motore rispettoso dei parametri Euro 3. Bello, performante e terribilmente comodo: SW-T400 è davvero eccezionale. Consigliato a chi ama muoversi in libertà, tranquillità e sicurezza.

Lascia un commento