Husqvarna TR 650 Strada e Husqvarna TR 650 Terra

Spread the love

Husqvarna Motorcycles, marchio controllato da BMW Motorrad, presenta le nuove TR 650 Strada e TR 650 Terra, costruite nello stabilimento Husqvarna Motorcycles a Cassinetta di Biandronno. Le novità vanno ad arricchire la gamma con due nuove monocilindriche dalle elevate agilità e dinamicità di guida.

Grazie al design essenziale e agile, la nuova Husqvarna TR 650 si presenta come una moto moderna e leggera, sia nella versione Terra per le escursioni off-road non troppo impegnative, sia nella versione Strada per il divertimento sui fondi asfaltati.

A livello tecnico – rende noto l’Ansa – le TR 650 Strada e TR 650 Terra si basano sulla tecnologia della G 650 GS di BMW Motorrad. Per l’utilizzo nei due modelli della Husqvarna, il monocilindrico raffreddato ad acqua, con due alberi a camme in testa e una cilindrata di 652 cm3, è stato sottoposto ad ampi interventi per aumentarne la resa e le performance. Il propulsore eroga cos 58 Cv a 7.250 g/min con una coppia massima di 60 Nm a 5.750 g/min.

Ai neopatentati fino a 25 anni viene anche offerta, come optional, una versione a potenza ridotta da 48 Cv a 7.250 g/min con una coppia di 54 Nm a 5.750 g/min.

Il propulsore monocilindrico è stato inoltre rivisto nel sistema elettronico d’iniezione del carburante, nel profilo degli alberi a camme ed è stato riprogettato il rapporto geometrico di compressione, cos da garantire una spinta particolarmente robusta e un’elevata rapidità di risposta.

Il motore, completato da un impianto di scarico in acciaio inossidabile e da un catalizzatore a tre vie offre, oltre alle prestazioni, un’alta efficienza di carburante e compatibilità ambientale. Il cambio è a cinque rapporti ad innesti frontali. La sospensione anteriore si serve di una forcella telescopica a steli rovesciati con un diametro di 46 millimetri.

La ruota posteriore viene guidata da un forcellone a doppio braccio ad alta resistenza torsionale realizzato in profili pentagonali di acciaio e da un monoammortizzatore centrale collegato con un sistema di leveraggi. Per la guida su strade asfaltate la Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata con ruote in lega di alluminio, mentre la TR 650 Terra affronta l’off-road con cerchi a raggi ed anelli dei cerchi e mozzi in lega leggera.

La sicurezza di guida, infine, è garantita dall’impianto frenante con singolo freno a disco avanti e dietro. La nuova Husqvarna TR 650 Strada è equipaggiata di serie con ABS, mentre per la nuova Husqvarna TR 650 Terra l’ABS disattivabile è disponibile come optional.

Lascia un commento