Mostra sulla Vespa al Museo della scienza e della tecnica di Milano

Spread the love

Appuntamento imperdibile per gli amantio della Vespa: sabato 30 giugno a domenica 15 luglio, in occasione del venticinquesimo Raduno internazionale Registro storico Vespa che si tiene sabato 7 e domenica 8 luglio, il Museo della scienza e della tecnica organizza un’esposizione dedicata al famoso scooter italiano.

Lo rende noto il museo in un comunicato. Oltre alle più importanti tappe della produzione Piaggio è possibile vedere alcune vere rarità quali la Vespa 50 a pedali (appositamente studiata per il mercato francese) o la Vespa sidecar.

Oltre a ciò, va ricordato che restano in mostra veicoli unici come la Vespa Siluro progettata da Corradino D’Ascanio. Il 25esimo Raduno internazionale Registro storico Vespa, organizzato dal Vespa Club Milano e dal Registro Storico Vespa, in collaborazione con il museo e con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune, prevede a oggi la partecipazione di oltre 200 Vespa, rigorosamente storiche, provenienti da tutta Europa, che si raduneranno presso il museo.

Il Registro storico Vespa è un riferimento per tutti gli appassionati e i collezionisti: dopo un attento esame può rilasciare un attestato di omologazione per tutti gli scooter costruiti dalla Piaggio che hanno compiuto almeno trent’anni. Al 25esimo Raduno parteciperanno alcuni esemplari fra i più curiosi della produzione: la Vespa T.A.P., prodotta per uso militare e pensata per poter essere paracadutata, la Vespa 400, una vera e propria mini-vettura progettata da Corradino D’Ascanio negli anni ’50, la Vespa U, versione economica della Vespa 125, la Vespa 90SS, il modello del reparto corse che fra gli anni Quaranta e Cinquanta vinse numerosi trofei.

Nel corso della manifestazione in programma tra il 7 e l’8 luglio sono previsti nel Museo diversi concorsi tra cui il Concorso di eleganza con in palio tre trofei ed il premio Vespa meglio conservata. Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita.

Lascia un commento