Moto KTM gamma 2013

Spread the love

Ormai è una tradizione e come tale va rispettata e proposta fedelmente: parliamo della prassi di lanciare le moto da cross della gamma 2013 negli ultimi giorni dell’anno.

E così KTM ha mostrato a tutti la seconda generazione della 450 SX-F Factory Edition, che nella Special Edition 2013 promette di essere veramente un modello dinamico, veloce ed innovativo. KTM anche quest’anno s’è avvalsa della collaborazione del team ufficiale Red Bull KTM e dei reparti di ricerca e sviluppo di KTM basati in Austria e USA. Ma vediamo insieme nei dettagli qualche caratteristica della 450 SX- F Factory Special Edition 2013.

La 450 SX-F Factory è basata sul motore 450 cc, un quattro tempi monoalbero a camme con iniezione elettrica di ultima generazione, particolarmente indicato per il motocross. Per ridurre il peso KTM Factory ha appositamente ridisegnato i carter motore ed il coperchio della frizione, mentre è stato eliminato del tutto il pedale di avviamento, che ha permesso di risparmiare 0,5 kg.

Ciò è stato possibile grazie all’efficacia del sistema di avviamento elettrico KTM, ormai indispensabile nelle gare. Un’ulteriore novità presente nella 450 SX-F Factory Edition 2013 è il cambio a 5 marce montato di serie nella versione USA. La moto presenta poi un interruttore per la mappatura che consente una facile regolazione delle curvature di accensione con tre diverse opzioni.

Presente anche un contatore per monitorare l’effettivo tempo di utilizzo in pista e programmare gli interventi di manutenzione. Saranno infine disponibili una serie di accessori opzionali ed aggiornati che KTM metterà a disposizione per la 450 Factory: dal telaio arancione e verniciato a polvere, alla piastra forcella ricavata dal pieno ed anodizzata arancione, passando per la protezione disco freno anteriore, il dispositivo blocco forcella per partenza e gli pneumatici Dunlop GEOMAX MX51; il debutto di questa KTM 450 SX-F Factory Edition 2013 è previsto per il prossimo 5 gennaio 2013 ad Anaheim (California), in occasione dell’apertura del Supercross AMA.

Lascia un commento