MotoGp 2013 le tappe di avvicinamento

Spread the love

Il prossimo 7 aprile prenderà il via l’edizione 2013 del Moto Mondiale e tra due settimane, sulla pista di Sepang, avranno inizio le prove ufficiali delle scuderie partecipanti, tra le quali desteranno enorme attenzione quelle iscritte alla prossima MotoGP anche perché si resta in attesa dell’ennesima resurrezione di Valentino Rossi.

Così come si legge sul sito ufficiale del MotoGp, sarà la prima edizione dal 2006 a cui non prenderà parte Casey Stoner, che ha ufficialmente detto addio alle corse. Faranno  il loro esordio Marc Marquez e Andrea Iannone. Valentio Rossi, dopo due anni disastrosi in Ducati, tornerà a cavalcare una Yamaha.

Ottava partecipazione per Pedrosa che cercherà per l’ottava volta di strappare agli antagonisti il titolo iridato a bordo di una Repsol. Non dimentichiamo i team CRT con l’approdo alla massima categoria di Corti, Laverty, Staring i quali avranno due ulteriori giorni di test a Sepang per l’adattamento alla nuova centralina Magneti Marelli.

Ultimo arrivato nel calendario mondiale, il Circuito of the Americas (Texas) ospiterà il team Repsol Honda (unico per ora iscritto al test) in marzo. Con il test post-gara di Valencia 2012 già passato alla storia, ecco la lista integrale dei test MotoGP  e Moto2/3 in arrivo:

03-04 Feb – MotoGP CRT: Sepang
05-07 Feb – MotoGP: Sepang
12-14 Feb – Moto2/Moto3: Valencia
19-21 Feb – Moto2/Moto3: Jerez
26-28 Feb – MotoGP: Sepang
12-14 Mar – MotoGP HRC: Austin
18-21 Mar – Moto2/Moto3: Jerez
23-25 Mar – MotoGP: Jerez

Insomma, due mesi carichi di aspettative e prove tecniche che vedranno ingegneri, meccanici e piloti protagonisti insieme ad adrenalina e nervosismo sui circuiti. Occhi puntati su Rossi, impegnato in quella che da tutti è stata indicata come la stagione del riscatto dopo i due deludenti campionati in Ducati, ma anche su Lorenzo, compagno di squadra del ‘The Doctor’ nazionale col quale si è già intavolata una guerra intestina per il titolo, visto che è proprio il pilota maiorchino a detenere il titolo iridato.

Lascia un commento