MotoGp, Simoncelli parte subito forte. Pedrosa: “Bello tornare”. Rossi: “Una giornata inutile”

Spread the love

Anche oggi, come spesso sta capitando ultimamente, Marco Simoncelli nelle prime prove libere del Gran Premio d’Italia TIM è risultato il più veloce in mattinata, mentre nel pomeriggio, le condizioni metereologiche alquanto bizzarre, hanno limitato enormemente le prove con Simoncelli è stato praticamente fermo al box rimandando a domani il lavoro programmato per oggi. “È stata una giornata molto positiva perché sono stato subito veloce appena sono sceso in pista questa mattina. La moto va bene e non vedo l’ora di tornare in pista domani mattina. Peccato che questo pomeriggio le condizioni fossero davvero particolari con la pista che non si capiva bene se era asciutta o bagnata. A quel punto non valeva assolutamente la pena di girare prendendosi dei rischi inutili. Speriamo che domani ci siano condizioni di pista asciutta perché girare al Mugello con questo asfalto è veramente fantastico. La moto praticamente ha la configurazione di Assen ed ho subito trovato un buon feeling. Chiaramente dobbiamo limare ancora qualcosa su elettronica ed assetto però in generale sono soddisfatto e contento“.

Lo spagnolo Dani Pedrosa, assente da tre gare nel motomondiale della MotoGp, a causa dell’infortunio alla spalla è tornato in pista con la sua Honda Repsol per il Gp d’Italia al Mugello. “E’ bello tornare in moto e ritrovare il ritmo. Certo, ho dolore soprattutto nelle frenate più violente e nelle curve a destra, ma è normale. Considerato che non salgo su una moto da un mese e mezzo, questa mattina non ho fatto così male. So che la gara sarà dura e che soffrirò per i 23 giri della corsa. Questo circuito, caratterizzato da tanti cambi di direzione, è particolarmente impegnativo da un punto di vista fisico. Domani avremo tutto il giorno per lavorare e spero di fare delle buone qualifiche. Con lo sforzo, aumenterà anche il dolore -aggiunge il pilota della Honda-, ma cercherò di prepararmi tra i due turni, riposando, sottomettendomi a dei trattamenti e cercando di fare il massimo nei giri che riuscirò a fare. Sono positivo. Questo pomeriggio sono stato fortunato perchè la pioggia leggera ha condizionato il turno e io ho potuto approfittarne per riposare un pò. Domani sarà dura perchè tutti miglioreranno il tempo e dovrò fare uno sforzo maggiore“.

In attesa di poter ammirare anche quest’anno il tradizionale casco celebrativo, portato da Valentino Rossi nel sabato del Mugello, per il Dottore il GP d’Italia é iniziato in salita: “E’ stata una delle giornate più inutili da quando corro e non sono riuscito a lavorare per problemi insignificanti: un cavo difettoso e un problema eletrronico. Comunque meglio averli il venerdi che in qualifica o gara. Alla fine ho fatto solo 7 giri, ma sono sicuro che sabato faremo bene“. Rossi poi entra nel dettaglio dei problemi di giornata: “Abbiamo avuto dei problemi causati da un cavetto difettoso sulla moto numero uno che si è spenta. Poi ho preso l’altra e anche con quella ho avuto dei problemi elettronici, quindi non siamo riusciti a migliorare il tempo che avevo fatto dopo solo sette giri“.

Lascia un commento