Prove libere MotoGP Estoril 2012, Stoner in testa e Rossi nono

Spread the love

La prima sessione delle libere della MotoGP del venerdì sul circuito di Estoril – il gran premio di Portogallo è il terzo della stagione – avevano non solo illuso, ma anche messo nelle condizioni di credere che fosse immediato il riscatto delle Ducati.

Che, a onor del vero, hanno inanellato una serie di progressi significativi sia con Nicky Hayden che con Valentino Rossi ma che, nel corso della seconda delle due prove libere (nello specifico, quella del pomeriggio), si sono piegate al ritorno dei centauri più in auge.

Su tutti, Casey Stoner il quale si è portato al comando della lista di piloti proprio nella seconda delle due sessioni in programma oggi. Pista asciutta, l’australiano su Honda si piazza davanti a Ben Spies (Yamaha Factory Racing) e Cal Crutchlow (Monster Yamaha Tech3). Il campione del mondo in carica firma il tempo di 1’38”396, Spies ha subito un ritardo di 0,321 millesimi di secondo mentre Crutcholw ha chiuso con il crono di 1’38”742.

Quarta piazza per Dani Pedrosa in sella all’altra Honda: per lo spagnolo, distacco da Stoner di 401 centesimi. Solo quinto Jorge Lorenzo in sella a Yamaha. Il primo dei piloti in sella alla Ducati è l’americano Nicky Hayden con il settimo riferimento a 633 centesimi da Stoner.

Valentino Rossi (Ducati), è nono alle spalle del pilota privato Hector Barberà (Ducati). Il nove volte campione del mondo sta finalmente provando l’assetto ispirato a quello del compagno di squadra, ma la sua Ducati è sembrata muoversi molto sull’asfalto dell’Estoril. Alla fine Rossi ha fatto del suo meglio con il tempo 1’39”357. Decimo parziale per Andrea Dovizioso (Yamaha) a 1,2 secondi da Stoner. Indietro Mattia Pasini (ART) e Michele Pirro (Honda-FTR)

Rispetto alle prime libere, parecchi stravolgimenti: nella sessione del matttino, infatti, a primeggiare era stato lo statunitense Ben Spies: il pilota texano, con il suo 1’40”813, aveva fatto scivolare alle sue spalle le due Ducati di Nicky Hayden e Valentino Rossi.

Il primo era stato staccato di 273 centesimi mentre Rossi aveva accusato un ritardo di 689 centesimi. Settimo tempo, nella circostanza, per Andrea Dovizioso che era riuscito a portare la sua Yamaha privata davanti alla Honda ufficiale di Dani Pedrosa, mentre Stoner era finito in quarta posizione. Non aveva girato Jorge Lorenzo che non si è fidato dell’asfalto umido ed ha preferito rimanere nei box, facendo solo un giro per rodare le gomme.

3 commenti su “Prove libere MotoGP Estoril 2012, Stoner in testa e Rossi nono”

Lascia un commento