Prove libere MotoGP Misano 2012, Abraham sfreccia nel maltempo

Spread the love

Maltempo primadonna nella prima giornata del motomondiale 2012 a San Marino, con la MotoGP impegnata sul circuito di Misano eppure per nulla protagonista delle due sessioni di prove libere in corso il venerdì.

Nello specifico, i centauri della classe regina hanno dovuto fare i conti con le cattive condizioni meteo tanto nel corso del primo quanto nel secondo turno. ne è scaturita una griglia di partenza provvisoria che vede in testa Karel Abraham, per la prima volta in carriera al vertice di un turno della competizione.

La prima delle due sessioni è stata compromessa da nuvole e vento freddo: la persistenza della situazione è stata decisiva per convincere piloti migliori a non uscire dai box; in pista solo i piloti con le CRT oltre a Ben Spies (Yamaha) e Nicky Hayden (Ducati).

Solo nove i piloti in pista, miglior tempo per Danilo Petrucci sulla sua nuova Suter-BMW (che sostituisce la Ioda-Aprilia usata fino allo scorso GP della Repubblica Ceca) che ha fatto segnare 1.43.178. Appena dietro, Michele Pirro (FTR-Honda), David Salom (FTR-Kawasaki) e James Ellison (ART).

Ben Spies e Nicky Hayden hanno chiuso rispettivamente sesto e settimo. Anche nel secondo turno i piloti hanno disertato la pista perché pioggia e vento sono perdurati anche nel pomeriggio. Gli unici ad aver assaggiato la pista, anche solo per uscire e rientrare nei box nel secondo turno di libere di Misano, sono stati Andrea Dovizioso e Valentino Rossi i quali hanno tuttavia prestato enorme attenzione all’asfalto del “Marco Simoncelli”, ritenuto troppo insidioso. In tale contesto di prudenza, è stato Karel Abraham a tagliare il traguardo con il tempo migliore.

Dietro di lui Michele Pirro e il ternano Danilo Petrucci, che debutta sulla Suter-BMW dopo aver accantonato la poco performante Ioda TR003. Si attende a questo punto il turno di qualifica di sabato 15 settembre 2012, intanto va ricordato che è stato spostata alla serata di domani la manifestazione di solidarietà in favore della Fondazione Marco Simoncelli “Dedikato”, che prevede la sfida a bordo di Ape car modificate su un piazzale sterrato a Misano Adriatico.

1 commento su “Prove libere MotoGP Misano 2012, Abraham sfreccia nel maltempo”

Lascia un commento