MotoGP Jerez 2012, Valentino Rossi e la Ducati fanno la danza della pioggia

Spread the love

Dovesse venire a piovere in vista delle qualifiche – e già che ci siamo, magari anche nel corso della gara – lo scenario della gara di Jerez della MotoGP 2012, la seconda del calendario, potrebbe anche essere stravolto. Perché in quel caso, hanno dimostrato oggi Valentino Rossi e la Ducati, anche il pilota di Tavullia e la scuderia di Borgo Panigale potrebbero partecipare al banchetto delle spartizioni dei trofei in palio.

Le prove libere su circuito umido hanno detto che il Dottore e la sua moto sono competitivi senza il sole: nel box della Ducati pare di immaginare l’intera equipe a fare la danza della pioggia perché, non fosse acqua, difficilmente la due ruote made in Italy potrebbe essere competitiva con le altre. Il secondo tempo di Valentino Rossi nel secondo turno di prove libere del Gp di Spagna ne è la dimostrazione, un pò come accadde l’anno scorso, quando la Ducati del Dottore stava risalendo posizioni proprio per l’asfalto umido. L’assioma per il quale l’anno trascorso non ha alterato gli equilibri pare una verità incontrovertibile. Le parole di Valentino Rossi dopo le linbere:

“Con la moto vecchia riuscivamo sempre ad andare abbastanza bene sul bagnato e quindi volevamo confermare questo feeling con la moto nuova, che si guida molto bene in queste condizioni e posso spingere come voglio. Questa è una cosa positiva, adesso bisognerà vedere però quali saranno le condizioni di domani e soprattutto di domenica”.

Nel secondo turno di libere, Valentino ha lavorato su tutte e due le moto a sua disposizione:

“In entrambe avevo due setting diversi. La prima era come nei test che abbiamo fatto qui a Jerez prima dell’inizio del mondiale, la seconda era come l’avevamo usata in Qatar. Quest’ultima è quella che mi è piaciuta di più, sull’altra abbiamo fatto delle prove di elettronica, ma le gomme, con la pista che si andava asciugando si distruggono e questo sarà da tenere in considerazione per domenica”.

Speriamo che piova?

“Speriamo – ha chiosato Rossi – anche perchè in questa condizione sono andato subito forte. Sul bagnato vado decisamente meglio, speriamo che piova”.

Lascia un commento