SBK Portimao 2012 gara 1 a Sykes, Biaggi quarto

Spread the love

Si andrà avanti a colpi di botta e risposta fino alla fine della stagione SBK 2012, con Marco Meandri e Max Biaggi impegnati a contendersi il mondiale con poche lunghezze di differenza in graduatoria.

Conteranno – fino all’ultimo appuntamento – le vittorie ma ancor di più rischiano di essere decisivi i piazzamenti visto che la Superbike sta mostrando come, a ogni gara, i vincitori potenziali siano in tanti. Ivi incluso un certo Tom Sykes, autore di prestazioni strabilianti

Ne è un esempio calzante la gara 1 di Portiamo, gran premio portoghese, dove in continuità con i piazzamenti nel corso della superpole è stato Tom Sykes a conquistare la vittoria.

Diventa sempre più corta la classifica del Mondiale dopo il successo di Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) nella prima gara di un round portoghese pieno di colpi di scena. A tre corse dalla fine il britannico è a soli 14,5 punti da Max Biaggi (Aprilia Racing Team) sempre leader.

Esce di scena Marco Melandri (BMW Motorrad Motorsport), scivolato tentando di superare Biaggi: il 30enne ravennate è in ospedale a Faro per esami ecografici al rene destro, che sembra non aver riportato danni.

Dopo prove soleggiate è arrivata la pioggia e tutto il plotone è scattato con pneumatici rain. All’inizio del secondo giro, con Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) al comando, Marco Melandri (BMW Motorsport Motorrad) è scivolato tentando il sorpasso al rivale Max Biaggi (Aprilia Racing Team), coinvolgendo anche Davide Giugliano (Althea Racing Ducati) e Chaz Davies (ParkinGo MTC Racing Aprilia).

Al settimo giro Biaggi ha superato Laverty, ma con il romano davanti la corsa è stata fermata per olio in pista. Tom Sykes ha concluso ottavo nell’arrivo valido solo per il nuovo schieramento di partenza. La corsa è ripartita da zero per completare i 16 giri residui con Biaggi scattato bene, ma subito incalzato dallo scatenato britannico che, una volta in testa, si è limitato a tenere a bada il ritorno di Carlos Checa (Althea Racing Ducati) e Sylvain Guintoli (Team PATA Racing Ducati) con lui sul podio. Biaggi è arrivato quarto lasciando a Sykes 12 preziosissimi punti.

Lascia un commento