Risultati gara 2 SBK Imola 2012, Checa pigliatutto e Biaggi ancora quarto

Spread the love

SBK Imola 2012 gara 2: Carlos Checa si impone per la seconda volta e tiene dietro sia Sykes che Haslam. Biaggi di nuovo quarto.Solo decimo Marco Melandri ma va riportata la sensazione di aver assistito a uno spettacolo avvincente fino all’ultimo giro. Tutto da rendicontare.

L’incontrastato dominio di Carlos Checa nel corso di gara 1 dell’appuntamento imolese della SBK 2012 è stato momento che ha riportato le lancette del tempo indietro di un anno e ricordato che lo spagnolo si era imposto in Italia anche nel corso della stagione 2011, la stessa che ne ha decretato la vittoria del titolo mondiale.

Di rimando, il quarto posto di Max Biaggi, tenuto fuori dal podio da un ottimo Leon Haslam, ha indotto a sperare in un pronto riscatto da parte del romano che – non va dimenticato – si è presentatao a Imola in vetta alla graduatoria iridata della stagione attuale.

Marco Melandri, autore di una buona prestazione, non è andato – in gara 1 – oltre un sesto posto che ha evidenziato in maniera evidente qualche limite della sua Bmw ma anche per il Macho, e per i suoi tifosi, l’appuntamento di gara 2 era momento da non perdere per infilare la prova d’orgoglio e portare a gioire le migliaia di appassionati assiepati lungo l’autodromo.

E tanta fiducia nei confronti degli italiani pare ripagata in fretta da Biaggi che, in sella alla sua Aprilia, ha uno spunto splendido alla partenza: Sykes lasciato lì, il romano va in testa sebbene debba poi fare i conti con il ritorno del britannico, che lo controsorpassa. Checa inizia quarto poi va a riprendere in sequenza l’italiano e – ma non riesce a staccarlo – il britannico. Il terzetto di testa è forato dopo cinque giri sui 21 totali da Sykes, Checa e Biaggi che sembrano voler bissare gara 1 con Haslam leggermente attardato.

Dietro, Laverty, Melandri e Giugliano restano incollati tra loro con gli ultimi due che danno vita a una serie di sorpassi a vicenda tirati al limite della frenata.

Mentre a metà gara Sykes tenta di riprendere il largo, un boato accoglie e celebra il sorpasso di Biaggi ai danni di Checa che tenta di rimettere le cose al loro posto ma deve temporaneamente arrendersi dietro un Biaggi capace di chiudere al meglio ogni spazio. Sorpasso e controsorpasso tra l’italiano e lo spagnolo consentono ad Haslam di riavvicinarsi alla coppia. Alla quindicesima tornata, poi, l’iberico passa il romano e cerca di lanciarsi all’inseguimento di Sykes. Quinto Melandri che tenta un disperato inseguimento ai danni di Haslam il quale, in contemporanea, tiene il passo di Biaggi.

Poi, è Checa show: lo spagnolo raggiunge Sykes e lo lascia lì, Haslam sorpassa Biaggi e si lancia all’inseguimento dell’iberico, una serie di errori fanno scivolare Melandri in decima posizione. Gli ultimi giri sono tesi e tirati: Checa se ne va mentre Sykes, Haslam e Biaggi lottano per il podio che alla fine è identico a quello di gara 1. Vince Checa, secondo Sykes, terzo Haslam. Ancora una volta quarto Max Biaggi.

SBK Imola 2012 gara 2 la top Ten:

1 C. CHECA ESP Althea Racing Ducati 1098R 21 1’47.743
2 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 21 +1.935
3 L. HASLAM GBR BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR 21 +2.969
4 M. BIAGGI ITA Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 21 +3.346
5 J. REA GBR Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR 21 +18.925
6 E. LAVERTY IRL Aprilia Racing Team Aprilia RSV4 Factory 21 +21.180
7 J. SMRZ CZE Liberty Racing Team Effenbert Ducati 1098R 21 +21.392
8 L. CAMIER GBR Crescent Fixi Suzuki Suzuki GSX-R1000 21 +23.797
9 J. LASCORZ ESP Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10R 21 +24.219
10 M. MELANDRI ITA BMW Motorrad Motorsport BMW S1000 RR +21 25.599

4 commenti su “Risultati gara 2 SBK Imola 2012, Checa pigliatutto e Biaggi ancora quarto”

Lascia un commento