SBK Phillip Island 2012 orari e presentazione

Spread the love

Il mondiale Superbike 2012 riparte all’insegna della tradizionale stesura di un calendario che rinnova l’appuntamento iniziale con il circuito australiano di Phillip Island, stato di Victoria, lungo 4 chilometri e 445 metri. Tappa fissa per MotoGp e Sbk, l’impianto venne realizzato negli anni Cinquanta e divenne riferimento indiscusso del Motomondiale dal 1989, quando la classe regina fece il debutto in pista con successo entusiasmante di Alex Crivillè – e solo a ricordarlo, sembra sia passato da allora un secolo e mezzo. Quasi che il cronometro, in contesti basati sulla velocità pura, fugga via più repentino che altrove.

Nel tutti contro Carlos Checa, detentore del titolo iridato di specialità, è stata proprio la pista australiana, nel corso dei giorni appena trascorsi, a svelare le ultime news di scuderia e stimolare le sensazioni relative alla effettiva competitività dei centauri: lo spagnolo ha gestito i test Sbk Phillip Island senza spingere ma si è confermato guida più veloce, Max Biaggi e Aprilia gli si sono messi a ruota fino a rendere evidente la voglia matta del romano di riprendersi il Mondiale vinto nel 2010 e ceduto l’anno successivo. Marco Melandri in Bmw sembra essere il Macho di sempre, con cuore e grinta da vendere: mondiale aperto anche per lui sebbene occorra capire in maniera più nitida quale feeling vi sia già tra Melandri e la moto.

Si riparte inevitabilmente da Checa e dai numeri stabiliti dall’iberico nella stagione che fu: 15 vittorie e 21 podi in 26 gare sono la misura di quel che occorre provare almeno a pareggiare per insidiare il numero uno. Italiani a parte, quotazioni doverose vanno attribuite al britannico Tom Sykes su Kawasaki che ha stupito nel corso delle rifiniture del pre mondiale, Jonathan Rea su Honda, Leon Haslam che affianca Melandri in Bmw. Ventiquattro i piloti permanenti al via, sei le case in gara (Ducati, Aprilia, Bmw, Honda, Kawasaki e Suzuki), otto centauri made in Italy tra cui il più giovane è Davide Giugliano, 22 anni su Ducati.

EDIZIONE 2011 – Il monito di Biaggi è eloquente:

“In Australia con la Superbike non ho mai fatto meglio di secondo, sarebbe ora di vincere”.

E secondo, il romano, riuscì a piazzarsi proprio un anno fa nel corso di entrambe le gare. Quel gran premio, tuttavia, lo si ricorda come il proclama immediato di Checa che – pronti, via – mise in tasca la vittoria in tutte e due le manches.

Ventidue i giri in programma anche nell’edizione 2012, il giro veloce del 2011 fu di Max Biaggi che in gara 1 fermò il cronometro sull’1’32.034 e in gara 2 fece leggermente meglio (1’32.012). Confermata anche la diretta di La7 – sebbene il fuso suggerisca quasi di preferire i lcuscino alla tv – che opportunamente per l’occasione garantisce la differita nel corso del pomeriggio di domenica a partire dalle 15.10 (l’alternativa è Eurosport che offre il medesimo servizio).

Risultati prove libere SBK Phillip Island 2012
Risultati Superpole SBK Phillip Island 2012
Risultati gara SBK Phillip Island 2012

ORARI SUPERBIKE

Venerdì 24 febbraio
Prove libere ore 11.45 locali (1.45 in Italia)
Prove qualifica 15.30 locali (5.30 in Italia)

Sabato 25 febbraio
Qualifiche
Superpole 1 ore 15 locali (5 in Italia)
Superpole 2 ore 15.21 locali (5.21 in Italia)
Superpole 3 ore 15.40 locali (5.40 in Italia)

Domenica 26 febbraio
Warm up ore 9.20 locali (23.20 in Italia)
Gara 1: ore 12 locali (2 in Italia)
Gara 2: ore 15.30 locali (5.30 in Italia)

4 commenti su “SBK Phillip Island 2012 orari e presentazione”

Lascia un commento