Audi interessata all’acquisto di Ducati, opzione per la scuderia di Borgo Panigale

Spread the love

Audi, compagnia automobilistica tedesca, parte del gruppo Volkswagen, sarebbe interessata all’acquisto di Ducati, marchio tricolore di due ruote: a riportare la notizia è il giornale specializzato inglese “Car“, secondo cui Audi beneficierebbe di una opzione che consente di formulare un’offerta entro la metà di aprile.

Stando alle iniscrezioni, la cifra che il marchio a quattro ruote potrebbe mettere sul piatto sarebbe di 850 milioni di euro.

La vendita del gruppo di Borgo Panigale era stata riferita da Andrea Bonomi, presidente dell’equity group Investindustrial, nel corso di una intervista al Financial Times nella quale lo stesso indicava la necessità di un partner industriale di rilevanza mondiale.

Le stime di Financial Times riferivano che il marchio Ducati potesse valere un miliardo di euro, cifra tre volte superiore rispetto all’investimento iniziale. I pochi commenti che hanno fatto seguito alla news riferita da “Car” arrivano dall’entourage del marchio secondo cui

“la ricostruzione presenta un grave imprecisione dal momento che attribuisce a Ducati debiti per 800 milioni di euro: in realtà sono meno di 200 milioni“.

Intanto, quel che resta certo è che a 2011 in corso, Investindustrial ha dato mandato a Goldman Sachs, Deutsche Bank e Banca Imi di valutare le possibilità di una quotazione di Ducati sulla piazza di Hong Kong sebbene vi sia – e viene accreditata molto più della quotazione in Borsa – anche l’ipotesi della vendita a un gruppo automobilistico.

L’interesse di Audi verso la scuderia e il marchio Ducati, invece, sarebbe la logica conseguenza del progetto sostenuto dai tedeschi e noto col nome di “Progetto Aquila“: si tratta di un piano pensato dal sommo referente di Volkswagen Ferdinand Piech per allargare alle due ruote l’espansione del marchio Audi.

In tal senso, sarebbe già al lavoro una equipe Audi con il compito di esaminare il bilancio Ducati, in vista della presentazione dell’offerta. Infine, va ricordato anche che un interesse verso Ducati è stato avanzato anche da Hero MotoCorp, il più grande gruppo motociclistico indiano non più in partnership con  Honda da qualche mese.

Lascia un commento