Risultati gara MotoGP Qatar 2012, Lorenzo precede Pedrosa e Stoner

Spread the love

E’ stata gara a tre, con Jorge Lorenzo, su Yamaha,  capace di tenere dietro il duo della Honda Repsol composto dal campione del mondo Casey Stoner e dallo spagnolo Dani Pedrosa. Il primo appuntamento della stagione 2012 di MotoGP, che ha debuttato il giorno di Pasqua sul circuito di Losail, Qatar, ha svelato una trama che – dopo aver preso visione della due giorni che ha preceduto la gara – attendevamo nella maniera in cui si è poi strutturata con l’unica sorpresa, eventualmente, nel fatto che Pedrosa ha saputo tenere testa al compagno di scuderia, l’iridato australiano, fino al punto da costringerlo in terza posizione all’arrivo.

Sulla vittoria di un Lorenzo impeccabile come lo abbiamo ammirato negli ultimi due anni, nulla da dire. Perché giunta con merito, dopo ventidue giri da protagonista, e per via del fatto che la sua Yamaha pare non aver nulla da invidiare alle Honda. Stoner distratto nel finale e non tanto cannibale quanto lo si attendeva – in continuità con il suo passato più recente – è il sorpresone dentro l’uovo: l’australiano ha tenuto dietro Pedrosa fino al penultimo giro, poi si è dovuto piegare di fronte alla insistenza del compagno di scuderia, grintoso e determinato.

Tolti i tre del podio, che hanno fatto gara a sè, il resto del plotone ha potuto e dovuto accontentarsi delle briciole. Con una nota di merito doverosa nei confronti del Yamaha Tech 3: scuderia consolidata ma piloti debuttanti. Ebbene, sia Cal Crutchlow che Andrea Dovizioso hanno iniziato con il piede giusto: rispettivamente quarto e quinto a pocpo più di diciassette secondi di distacco dai primi, sono stati in grado di staccare chi seguiva e fare gara a due.

Alle spalle della coppia italo-britannica, un quintetto di piloti che ha battagliato in continuazione ma che – pur rendendo avvincente la lotta per il sesto posto – ha mostrato limiti di tenuta da parte delle rispettive due ruote, ancora lontanissime dalle prime. La spunta Nicky Hayden su Ducati che taglia il traguardo ventotto secondi dopo Lorenzo e che riesce a precedere per spiccioli di tempo Bautista su San Carlo Honda Gresini, Bradl su LCR Honda MotoGP, Barbera su Pramac Racing Team e Valentino Rossi.

Il Dottore,. partito dodicesimo, ha fatto quel che ha potuto, ovvero non molto: racimolate un paio di posizioni, ha tenuto il passo del compagno di scuderia ma non può essere soddisfatto del potenziale riscontrato al debutto. La Ducati del tavulliano è ancora lontana dalla possibilità di competere con i migliori e il pronostico di Valentino – che qualche settimana fa aveva dichiarato di potersi aspettare competitività solo in occasione di qualche gran premio – è parsa previsione ottimistica.

L’ordine di arrivo del gran premio di MotoGP Qatar 2012:

1 LORENZO J.Yamaha Factory RacingLap 22
2 PEDROSA D.Repsol Honda Team+0.852
3 STONER C.Repsol Honda Team+2.908
4 CRUTCHLOW C.Monster Yamaha Tech 3+17.114
5 DOVIZIOSO A.Monster Yamaha Tech 3+17.420
6 HAYDEN N.Ducati Team+28.413
7 BAUTISTA A.San Carlo Honda Gresini+28.446
8 BRADL S.LCR Honda MotoGP+29.464
9 BARBERA H.Pramac Racing Team+31.384
10 ROSSI V.Ducati Team+33.665
11 SPIES B.Yamaha Factory Racing+56.907
12 EDWARDS C.NGM Mobile Forward Racing+58.088
13 DE PUNIET R.Power Electronics Aspar+1:10.650

 

4 commenti su “Risultati gara MotoGP Qatar 2012, Lorenzo precede Pedrosa e Stoner”

Lascia un commento