Ducati e Valentino Rossi svelano la Desmosedici GP12

Spread the love

Svelata la Ducati Desmosedici GP12 con cui la scuderia di Borgo Panigale si appresta ad affrontare la stagione 2012 di MotoGP con la coppia di piloti dello scorso anno: confermatissimi, Valentino Rossi e Nicky Hayden hanno preso parte allo svelamento ufficiale della due ruote e sono sembrati entusiasti della sfida da cogliere al volo.

Occorre riscattare prontamente una stagione – quella precedente – che ha lasciato l’amaro in boccca per la carenza di risultati e per l’evidente gap esistente tra le due Ducati e le nipponiche Honda e Yamaha.

Se la nuova moto sia in grado di competere armi pari con le rivali è presto per dirlo, quel che si evince a caldo, dopo la presentazione conclusa da qualche minuto, è che il bolide offre una livrea davvero accattivante, con un bordo tricolore ai lati del cupolino mentre si resta fedeli all’atezza della carena, dove campeggiano il rosso e il bianco.

Presenti, in occasione della prima mondiale introdotta da Valerio Staffelli, i due piloti e i vertici Ducati: Filippo Preziosi al fianco di Gabriele Del Torchio. I dettagli strutturali riportano di una due ruote con telaio a traliccio in tubi al posto della tradizionale struttura con motore portante e cilindrata di 1.000 cc. Le parole di Valentino Rossi sono già significative e dense di aspettative:

“La nuova moto è cambiata tanto rispetto all’anno scorso. Ci vorrà un pò di tempo per conoscerla bene e metterla a posto ma siamo quasi pronti. Se farò ancora sognare i tifosi? Sì, speriamo. L’obiettivo di questa stagione è essere davanti e lottare per le posizioni che contano, ma sarà importante soprattutto migliorare. L’anno scorso ci abbiamo provato ma abbiamo fatto fatica, in questa stagione speriamo di fare passi avanti e ed essere competitivi il prima possibile”.

Ancora Valentino, interpellato su obiettivi e motivazioni, traccia in maniera analitica e capillare una disamina rispetto al lavoro effettuato negli ultimi mesi e allo “stato di salute del team”:

“Correre con la Ducati ha sempre un sapore particolare, soprattutto se sei un pilota italiano. A livello di guida è una moto molto simile alle altre, si fa rispettare molto e ti mette sempre sull’attenti. Abbiamo iniziato a lavorare su questa moto dal primo test di Sepang un mese fa, la squadra ha fatto un grande sforzo e la moto è cambiata tanto rispetto all’anno scorso. Ora negli ultimi test di Jerez vedremo come andrà e l’8 aprile, quando il Mondiale inizierà, riusciremo a capire dove siamo. Il feeling con la nuova moto è stato da subito positivo. Siamo stati contenti perchè alla fine dei tre giorni è stato fatto un buon lavoro e io ho chiuso con il quinto tempo. Certo, c’erano ancora un pò di problemi in uscita di curva, dove perdiamo un po’. Abbiamo provato a risolvere questi problemi nei secondi test, ma non ce l’abbiamo fatta e infatti è andata un pò peggio rispetto al primo. Ma sappiamo che ci vuole tempo e che ci sono tante cose nuove da provare. Con questa configurazione è più facile lavorarci e fare modifiche in meno tempo, speriamo che anche questo sia un aspetto importante”.

Ottimismo nelle parole del presidente Ducati, Gabriele Del Torchio:

“Siamo come una grande famiglia, orgogliosa di portare nel mondo la nostra immagine e una passione che inizia dalla voglia di essere parte del territorio. Siamo carichi e ringraziamo gli sponsor per il loro supporto nella nostra attività”.

Il progettista Preziosi non si sbilancia:

“Abbiamo scelto la cilindrata piena, sarà una mille, con l’angolo fra i cilindri di 90. I primi test sono serviti per sgrezzare la moto e le componenti principali, adesso, a Jerez cercheremo il set up per la gara iniziale”.

1 commento su “Ducati e Valentino Rossi svelano la Desmosedici GP12”

Lascia un commento