Moto Aprilia Caponord 1200

Spread the love

La moto perfetta per viaggiare, divertirsi e per tutte le esigenze quotidiane. Sicurezza, prestazioni e comfort trovano il nuovo punto di equilibrio e di riferimento, grazie anche all’introduzione di “ADD”, il sistema di sospensioni semiattive coperto da quattro brevetti esclusivi, stato dell’arte nella tecnologia.

L’ultima innovazione di Aprilia, assieme al Cruise Control, completa il pacchetto di sistemi elettronici che possono equipaggiare CAPONORD 1200, assieme all’acceleratore RIDE BY WIRE multimappa, Traction Control regolabile nell’intervento su tre livelli e ABS a due canali.

Il sistema ADD (Aprilia Dynamic Damping) é il sitema di sospensioni semiattive che misura l’energia trasmessa al veicolo dalle asperità dell’asfalto e adegua, in tempo reale, la taratura dell’idraulica di forcella e ammortizzatore per minimizzare le accelerazioni sul telaio e quindi massimizzare il comfort.

Per raggiungere il massimo delle performance in tutto il range di frequenza di funzionamento di forcella e ammortizzatore, ADD utilizza un algoritmo “comfort oriented” brevettato, che combina i principi dei noti algoritmi skyhook e acceleration driven damping.

Ride by Wire, l’acceleratore di tipo elettronico, frutto di una tecnologia sofisticatissima che aiuta il pilota a ottenere il massimo delle prestazioni dalla motocicletta, dialoga alla perfezione con la centralina elettronica del motore, gestendo al meglio la potenza in ogni frangente dell’arco di erogazione, per avere trattabilità priva di strappi ai bassi regimi, grande prontezza ai medi ed esemplare allungo agli alti. La tripla mappatura (Rain, Touring, Sport) selezionabile anche in corsa dal pilota, consente di avere una moto con tre caratteri molto differenti, capace di adattarsi istantaneamente a ogni esigenza di guida.

SPORT: il massimo delle prestazioni, con un’erogazione pronta e diretta, per assecondare una guida d’attacco.

TOURING: la potenza massima espressa è la medesima della mappatura Sport, ma l’erogazione diventa più fluida e adatta alla guida quotidiana, nonché al turismo.

RAIN: la potenza viene limitata a 100 CV, per garantire il massimo controllo e sicurezza in condizioni di aderenza non ottimale.

L’ATC (Aprilia Traction Control) è l’esclusivo sistema di controllo della trazione, derivato dall’Aprilia Performance Ride Control (APRC) della straordinaria RSV4, studiato e messo a punto da Aprilia per ottenere la massima aderenza su qualsiasi tipo di fondo, in grado di dare al pilota grande confidenza nella guida aumentandone contemporaneamente la sicurezza. I 3 livelli di controllo sono regolabili in dipendenza dei differenti tipi di guida e di condizioni dell’asfalto:

Livello 1: per un’esperienza di guida sportiva assolutamente pura, tutta divertimento ed adrenalina.

Livello 2: adatto alla città e al turismo e in generale per gestire la grande potenza del motore su qualsiasi percorso.

Livello 3: ideale per affrontare in sicurezza le situazioni difficili, come ad esempio i fondi a bassa aderenza, mantenendo un controllo totale.

L’Aprilia Cruise Control consente di impostare la velocità desiderata e mantenerla costante anche in caso di salite o discese, senza necessità di agire sul comando del gas. Il sistema si disattiva automaticamente qualora il pilota agisca su uno qualsiasi dei comandi di freno/frizione/pulsante Cruise Control e risulta molto utile nelle lunghe percorrenze autostradali, poiché aiuta a risparmiare carburante e rende la guida meno affaticante. Un alleato perfetto per macinare chilometri senza stress in sella a Caponord 1200.

Il sistema ABS a due canali possiede una taratura particolarmente fine, che permette di sfruttare appieno le doti della ciclistica nella guida sportiva, senza risultare mai invasivo, nemmeno nelle frenate più intense, garantendo tuttavia la massima sicurezza in caso di fondo scivoloso.

L’ammortizzatore collega il telaio al forcellone in alluminio ed è posizionato lateralmente per concedere il giusto spazio ai collettori di scarico, lasciandolo distante dalle fonti di calore. La sua posizione facilita le regolazioni nel precarico molla e dell’idraulica in estensione cui dispone. L’allestimento Travel Pack propone invece sospensioni (ammortizzatore e forcella) la cui idraulica è controllata elettronicamente dal sistema ADD. L’ammortizzatore dispone inoltre di precarico della molla regolabile elettricamente in 4 settaggi predefiniti (solo pilota, pilota e passeggero, solo pilota con motovaligie, pilota e passeggero con motovaligie), o in modalità automatica, che permette al precarico molla di adeguarsi automaticamente al tipo di carico presente sulla moto.

Lascia un commento