Moto epoca Norton Commando Fastback 750

di Moreno 0

Viaggiando nella memoria vogliamo tornare a parlare di una moto che ha fatto la storia inglese negli anni 60’ la Norton Commando Fastback 750. Ideata nel 1967  ma sul mercato dal 1970’ con 12000 prodotti venduti in America, partecipò anche a piste di dirt-stack, oltre che al Tourist Trophy.

Composta da un motore bicilindrico  Atlas 750 con telaio tubolare a doppia culla. I freni erano entrambi a tamburo: l’anteriore, centrale, era dotato di doppia camma da 203 mm con comando a cavo singolo e registro a vite.

Era inoltre caratterizzato dalla presa di ventilazione e da tre fori di fuga, che potevano essere chiusi da placchette metalliche. La Fastback adottava terminali rialzati delle marmitte con uscita a doppio cono e codino dritto.

Una moto la Fastback 750 che ha davvero impressionato sia in America che in Europa, con l’unico difetto poi risolto con il sistema Isolastic, che consentiva alla moto di isolare le vibrazioni e la rumorosità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>