Moto, Imola 2012: tornano Campionato italiano velocità e Coppa Italia

Spread the love

Gran bel ritorno, perchè dopo sei anni di assenza se ne sentiva la mancanza. Proprio nel corso del week end in cui il circuito di Imola sta ospitando la Superbike (a proposito, grande Carlos Checa in super pole) è stato annunciato l’accordo tra la Federazione Motociclistica Italiana e Formula Imola affinchè dal 2012 tornassero in Italia – ci sentiamo di dire nel contesto più congeniale – il Campionato italiano velocità e la Coppa Italia.

L’intesa stipulata prevede una durata di tre anni ed è stata ufficializzata nel corso di una conferenza congliunta cui hanno preso parte Paolo Sesti, presidente Fmi; Uberto Selvatico Estense, presidente Autodromo di Imola; Alfredo Mastropasqua, coordinatore Settore velocità Fmi; Walter Sciacca, Amministratore delegato e direttore Autodromo di Imola.

Oltre alle due competizioni citate, l’accordo include 60 giornate di prove libere, sotto il cappello di Formula Imola, nel corso delle quali tecnici e istruttori federali faranno da guide e riferimenti a ciascuno dei presenti. Le parole pronunciate dai protagonisti sono in tal senso significative:

“Aver riportato il Civ e la Coppa Italia nel circuito di Imola – ha dichiarato Sciacca – è indubbiamente un grande risultato: avevo questo obiettivo da tempo. L’accordo con la Fmi non implica solo il ritorno della velocità nazionale all’Enzo e Dino Ferrari ma anche il consolidamento di una collaborazione che si concretizza nelle giornate di prove libere”.

Lascia un commento