Moto che non scivola mai? Ecco la soluzione proposta da Bosch!

Spread the love

bosch moto che non scivola mai

Potrebbe esistere una moto che non scivola mai? Bosch sta lavorando da diverso tempo a questo progetto e sembra proprio che tutto debba andare in una direzione sorprendente. Insomma, il piano è quello di realizzare dei dispostivi tecnologici che possano consentire alla moto di non finire a terra nel momento in cui sembra essere tardi e sta quasi per scivolare proprio sull’asfalto.

Moto che non scivola mai: dispositivi adattati dalle 4 ruote

Non è certo un segreto che Bosch sta adattando vari componenti e dispositivi derivanti dal mondo delle quattro ruote per aumentare la prevenzione anche in ottica due ruote. L’obiettivo è quello, per poter mantenere la moto il più possibile in traiettoria, di inserire una forza esterna laterale maggiorata, in modo tale che la scivolata possa essere evitata.

L’innovazione di Bosch

È proprio questo lo slittamento che va cercando Bosch. Un dispositivo che possa aiutare la moto a riprendere la linea abbassando notevolmente il pericolo di caduta. Un sensore in grado di individuare lo slittamento laterale della ruota: quando va oltre una determinata soglia, un accumulatore di gas con tante caratteristiche in comune con gli airbag delle auto rilascia del gas, che finisce nel serbatoio e viene rigettato in un senso specifico mediante un ugello. Tale spinta contraria consente proprio di mantenere molto stabile il mezzo e consente anche al pilota di ritornare in controllo della moto.

Lascia un commento