Moto che non scivola mai? Ecco la soluzione proposta da Bosch!

di Gtuzzi 0

Potrebbe esistere una moto che non scivola mai? Bosch sta lavorando da diverso tempo a questo progetto e sembra proprio che tutto debba andare in una direzione sorprendente. Insomma, il piano è quello di realizzare dei dispostivi tecnologici che possano consentire alla moto di non finire a terra nel momento in cui sembra essere tardi e sta quasi per scivolare proprio sull’asfalto.

Moto che non scivola mai: dispositivi adattati dalle 4 ruote

Non è certo un segreto che Bosch sta adattando vari componenti e dispositivi derivanti dal mondo delle quattro ruote per aumentare la prevenzione anche in ottica due ruote. L’obiettivo è quello, per poter mantenere la moto il più possibile in traiettoria, di inserire una forza esterna laterale maggiorata, in modo tale che la scivolata possa essere evitata.

L’innovazione di Bosch

È proprio questo lo slittamento che va cercando Bosch. Un dispositivo che possa aiutare la moto a riprendere la linea abbassando notevolmente il pericolo di caduta. Un sensore in grado di individuare lo slittamento laterale della ruota: quando va oltre una determinata soglia, un accumulatore di gas con tante caratteristiche in comune con gli airbag delle auto rilascia del gas, che finisce nel serbatoio e viene rigettato in un senso specifico mediante un ugello. Tale spinta contraria consente proprio di mantenere molto stabile il mezzo e consente anche al pilota di ritornare in controllo della moto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>