MotoGP 2012 mercato piloti e scuderie, la griglia di partenza

Spread the love

Cominciamo col dire che nel corso del 2012, la MotoGP avrà una scuderia in più: si tratta della Forward Racing, in pista col veterano del paddock. Colin Edwards, infatti, ha detto addio a Yamaha per intraprendere la nuova avventura. Non solo tale novità, tuttavia: il mercato dei piloti che gareggiano nella classe regina è già cominciato e tiene conto del ritiro dell’altro grande vecchio che ha segnato la storia delle due ruote che più contano.

Si parla, naturalmente, di Loris Capirossi che, a 37 anni, parcheggia definitivamente la moto in box e si lancia nella nuova avventura di consulente sicurezza per la Dorna. Per il resto, dovrebbero rimanere invariati i centauri in quota alle tre principali scuderie con la sola defezione per l’Honda Repsol di Andrea Dovizioso cui spetta il compito di sostituire Edwards alla Monster Yamaha Tech 3. Suo compagno di squadra sarà Cal Crutchlow.

(aggiornamento 19 novembre): il rammarico grande sta nella presa d’atto della defezione Suzuki che – si spera solo per un anno – saluta il motomondiale (MotoGP e Superbike).

In quota alla scuderia detentrice del titolo mondiale, si torna a due moto e ne restano alla guida il neo iridato Casey Stoner e Dani Pedrosa. Solo conferme per Yamaha Factory Racing, chiamata al pronto riscatto con l’ex iridato Jorge Lorenzo e Ben Spies.

Anche la famiglia Ducati Corse non cambia: sebbene si sia parlato con insistenza di un cambio di casacca per un deluso Valentino Rossi, il Dottore dovrebbe continuare a gareggiare con la scuderia italiana. Al suo fianco il texano Nicky Hayden. Accordo raggiunto tra Honda Gresini e Alvaro Bautista: potrebbe essere una grande accoppiata, trainata dalla spinta propulsiva che saprà sempre garantire – ne siammo sicuri – il grande Marco Simoncelli.

Gli altri team: LCR Honda MotoGP si potrebbe (non è ancora ufficiale. Aggiornamento 19 novembre: ora è ufficiale) affidare al campione della Moto2, Stefan Bradl; in casa Honda Gresini è arrivata la promozione di Michele Pirro che abbandona la Moto2 e si proietta nella nuova e affascinante avventura con la classe regina (aggiornamento 5 dicembre) mentre con la Pramac Racing ha firmato Hector Barberà. Infine, a indossare la tuta di Cardion AB Motoracing, ancora Karel Abraham.

MotoGP 2011, li abbiamo lasciati così:

Yamaha Factory Racing: Jorge Lorenzo e Ben Spies
Repsol Honda: Daniel Pedrosa, Casey Stoner e Andrea Dovizioso
Ducati Team Marlboro: Valentino Rossi e Nicky Hayden
Monster Yamaha Tech 3: Colin Edwards e Cal Crutchlow
San Carlo Honda Gresini: Marco Simoncelli e Hiroshi Aoyama
Mapfre Aspar: Héctor Barberá
Pramac Racing: Loris Capirossi e Randy De Puniet
Cardion AB Motoracing: Karel Abraham
Rizla Suzuki MotoGP: Álvaro Bautista e John Hopkins
LCR Honda MotoGP: Toni Elías

MotoGP 2012, li ritroviamo così:

Repsol Honda: Stoner – Pedrosa
Yamaha Team Factory: Lorenzo – Spies
Ducati Team Marlboro: Valentino Rossi e Nicky Hayden
Honda Gresini: Alvaro Bautista e Michele Pirro
LCR Honda MotoGP: Stefan Bradl
Rizla Suzuki MotoGP: NON PARTECIPA AL MONDIALE 2012
Pramac Racing: Hector Barberà
Monster Yamaha Tech 3: Cal Crutchlow – Andrea Dovizioso
Forward Racing: Colin Edwards
Cardion AB Motoracing: Karel Abraham
BQR Team: Yonny Hernandez

I dati vengono aggiornati in seguito ad annunci ufficiali

1 commento su “MotoGP 2012 mercato piloti e scuderie, la griglia di partenza”

Lascia un commento