MotoGP test Sepang 2012 parlano Casey Stoner Jorge Lorenzo e Valentino Rossi

Spread the love

Il campione del mondo Casey Stoner è ovviamente molto soddisfatto dopo l’ultima sessione di test della MotoGp sostenuta oggi a Sepang.

In generale sono contento della RC213V. Il bilanciamento della ciclistica così come la trazione sono buone, la moto gira bene e dobbiamo solo riuscire ad eliminare il chattering.

L’australiano della Honda, ieri rimasto fermo ai box come tutta la squadra a causa di un problema elettrico riscontrato al motore della moto di Dani Pedrosa, oggi ha chiuso la terza giornata di test con il miglior tempo davanti proprio al compagno di squadra spagnolo.

Purtroppo non siamo riusciti a sfruttare al massimo i primi due giorni di test qui a Sepang: martedì abbiamo completato solo 16 giri prima che iniziasse a piovere, mentre ieri non abbiamo girato per niente. Così oggi è stato bello poter tornare in pista, approfittare delle buone condizioni meteo per lavorare sulla moto. Abbiamo testato alcune modifiche a livello di elettronica per rendere il carattere del motore più simile a come piace a noi. Abbiamo provato anche ad accorciare l’interasse per minimizzare il chattering, siamo riusciti a ridurlo un pò, ma non ad eliminarlo completamente, così ci resta ancora del lavoro da fare.

Il campione del mondo 2010, Jorge Lorenzo, é abbastanza soddisfatto al termine dei test malesi della MotoGP: il maiorchino ha utilizzato l’ultimo pomeriggio a disposizione per portare a termine una simulazione di gara, ottenendo buone risposte dalla sua M1.

Quella di oggi pomeriggio è stata una delle simulazioni di gara più dura della mia carriera perché la 1000cc è decisamente più faticosa da guidare e lo pneumatico posteriore sembra consumarsi un sacco dopo tre o quattro giri. Superato questo problema, le sensazioni rimangono sempre le stesse anche se in generale è parecchio differente dallo scorso anno.

Il morale di Valentino Rossi non é affatto dei migliori dopo la seconda giornata di test in Malaysia. Questa volta, sebbene i tempi siano migliori rispetto a quelli ottenuti nei giorni scorsi, è la posizione in classifica ad essere poco incoraggiante.

E’ stato un test abbastanza negativo purtroppo l’unica cosa positiva è che da 1,2s di ritardo che avevamo l’altra volta ora ne abbiamo 1, siamo più vicini. Sono preoccupato perchè la posizione è peggiorata e tanti altri sono andati più forte, è peggio del primo test.

 

Lascia un commento