MotoGP Test Sepang 2012 risultati 28 febbraio 2012

Spread the love

Si torna in pista a Sepang, Malesia, dove la MotoGP si appresta a ultimare le sessioni di test pre mondiale con le prove in programmma tra martedì 28 e mercoledì 29 febbraio 2012. Manco a dirlo, si riprende da dove ci si era lasciati agli inizi di febbraio: è ancora Casey Stoner su Honda a fermare il cronometro prima degli altri e piazzare il miglior tempo di giornata con il 2’01”761.

Fresco papà della neonata Alessandra, Stoner ha girato più piano di quanto aveva fatto un mese fa sebbene resti evidente la marcia in più rispetto ai colleghi: l’australiano non sbaglia un giro – dei 16 realizzati – e chiude sempre – e costantemente – a ridosso dei tempi record. La confidenza tra il centauro e la RC213V è in scia a quella mostrata dal collega di scuderia, lo spagnolo Dani Pedrosa, che ha tagliato il traguardo con il secondo miglior crono a 0,244 millesimi da Stoner.

A ruota delle Honda, le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Ben Spies che hanno girato con un nuovo motore e con un cambio rinnovato – ispirato a quello seamless della Honda in grado di garantire un migliore sfruttamento della velocità. Attardate le due Ducati con l’americano Nicky Hayden – sesto con il tempo di  2’03”132 – e Valentino Rossi – ottavo con 2’03”245 – a poco meno di un secondo e quattro decimi di distanza dal campione in carica.

Tra Hayden e Rossi si è piazzato l’inglese Cal Crutchlow su Yamaha privata mentre l’exploit di giornata è quello di Alvaro Bautista con la Honda privata del Team Gresini, finito quinto. Venticinque i giri accumulati da Rossi che ha anche montato le gomme rain per valutare – in una fase di improvvisa ma consueta pioggia –  il comportamento della moto sul bagnato.

La Ducati si è in particolare concentrata sull’analisi dell’elettronica. Capitolo Andrea Dovizioso: per l’italiano, il rodaggio con Yamaha Tech 3 pare in fase di prosecuzione, per lui undicesimo tempo con 2’03”830.

Lascia un commento