Norme moto Europa sicurezza ambiente

Spread the love

L’impegno è quello di apportare migliorie fin dal 2012, la volontà è di ratificare un nuovo regolamento per le due ruote che entri in vigore a livello europeo fin dal 2014. Moto più sicure ed ecologiche: è quanto ha deciso l’IMCOComitato che fa capo all’Unione europea e che si occupa delle sicurezza dei centauri.

Tra le novità per evitare l’enorme incidenza di morti sulle strade riconducibili alle moto vi sono quelle inerenti al sistema antibloccaggio delle ruote e alla normativa che preveda ABS di serie sopra i 50cc.

L’intento del Comitato è quello di diminuire l’inquinamento causato da moto e scooter e prevenire le stragi su strada chiamando in causa ogni modifica volta a implementare lo stato di sicurezza delle due ruote e la tranquillità dei motociclisti.

Sotto il profilo ambientale, si parla, ancora, dell’opzione di far rientrare le moto nelle normative Euro 4 ed Euro 5 dal 2016, fino a introdurre l’Euro 6 dal 2020.

Il Comitato, infine, vorrebbe proporre la graduale introduzione di avanzati sistemi On-Board Diagnostics (OBD), ovvero una tecnologia che possa monitorare tutti.

Lascia un commento